Perché le innovazioni radicali vengono accettate, oppure respinte? È l’interrogativo ambizioso a cui questo volume tenta di dare una risposta esauriente, sia in termini di ricerca che in prospettiva manageriale. A tal fine, viene esaminato ed approfondito un aspetto critico nella dinamica di diffusione delle innovazioni radicali: la presenza nel contesto competitivo di audience tra loro eterogenee, che nel valutare un’innovazione spesso prescindono dal contenuto della stessa. I casi riportati nel volume - quello di John Harrison e dell’invenzione del primo cronografo di precisione nell’ambito della ricerca della Longitudine, e quello di Piero Antinori e del suo vino innovativo Tignanello - ricostruiscono le complesse dinamiche sottostanti a due innovazioni contrastate e controverse. Il volume è completato da un modello manageriale, presentato nel capitolo conclusivo, attraverso il quale si offrono agli innovatori radicali le dimensioni critiche e le relative strategie per fare in modo che nuovi prodotti/servizi possano trovare accettazione in contesti complessi, caratterizzati dalla presenza di audience eterogenee

Why are radical innovations accepetd or rejected?This is the ambitious question that this book seek to answer, both from a theoretical and managerial standpoint.To pursue this goal, the role of heterogeneous social audiences in the acceptance of radical innovations is explored.The book reports two historical cases: John Harrison's invention of the first precise chronograph within the issue of the search for Longitude; Piero Antinori's innovative wine Tignanello.The final chapter reports a framework for radical innovators, and how to cope with heterogenous social audiences.

Perché le innovazioni radicali vengono accettate, oppure respinte? E’ l’interrogativo ambizioso a cui questo volume tenta di dare una risposta esauriente, sia in termini di ricerca che in prospettiva manageriale. A tal fine, viene esaminato ed approfondito un aspetto critico nella dinamica di diffusione delle innovazioni radicali: la presenza nel contesto competitivo di audience tra loro eterogenee, che nel valutare un’innovazione spesso prescindono dal contenuto della stessa.I casi riportati nel volume - quello di John Harrison e dell’invenzione del primo cronografo di precisione nell’ambito della ricerca della Longitudine, e quello di Piero Antinori e del suo vino innovativo Tignanello - ricostruiscono le complesse dinamiche sottostanti a due innovazioni contrastate e controverse. Il volume è completato da un modello manageriale, presentato nel capitolo conclusivo, attraverso il quale si offrono agli innovatori radicali le dimensioni critiche e le relative strategie per fare in modo che nuovi prodotti/servizi possano trovare accettazione in contesti complessi, caratterizzati dalla presenza di audience eterogenee.

Innovazione, imprenditorialità e dinamiche istituzionali

LANZA, Andrea
2011-01-01

Abstract

Why are radical innovations accepetd or rejected?This is the ambitious question that this book seek to answer, both from a theoretical and managerial standpoint.To pursue this goal, the role of heterogeneous social audiences in the acceptance of radical innovations is explored.The book reports two historical cases: John Harrison's invention of the first precise chronograph within the issue of the search for Longitude; Piero Antinori's innovative wine Tignanello.The final chapter reports a framework for radical innovators, and how to cope with heterogenous social audiences.
2011
9788823842878
Perché le innovazioni radicali vengono accettate, oppure respinte? È l’interrogativo ambizioso a cui questo volume tenta di dare una risposta esauriente, sia in termini di ricerca che in prospettiva manageriale. A tal fine, viene esaminato ed approfondito un aspetto critico nella dinamica di diffusione delle innovazioni radicali: la presenza nel contesto competitivo di audience tra loro eterogenee, che nel valutare un’innovazione spesso prescindono dal contenuto della stessa. I casi riportati nel volume - quello di John Harrison e dell’invenzione del primo cronografo di precisione nell’ambito della ricerca della Longitudine, e quello di Piero Antinori e del suo vino innovativo Tignanello - ricostruiscono le complesse dinamiche sottostanti a due innovazioni contrastate e controverse. Il volume è completato da un modello manageriale, presentato nel capitolo conclusivo, attraverso il quale si offrono agli innovatori radicali le dimensioni critiche e le relative strategie per fare in modo che nuovi prodotti/servizi possano trovare accettazione in contesti complessi, caratterizzati dalla presenza di audience eterogenee
Perché le innovazioni radicali vengono accettate, oppure respinte? E’ l’interrogativo ambizioso a cui questo volume tenta di dare una risposta esauriente, sia in termini di ricerca che in prospettiva manageriale. A tal fine, viene esaminato ed approfondito un aspetto critico nella dinamica di diffusione delle innovazioni radicali: la presenza nel contesto competitivo di audience tra loro eterogenee, che nel valutare un’innovazione spesso prescindono dal contenuto della stessa.I casi riportati nel volume - quello di John Harrison e dell’invenzione del primo cronografo di precisione nell’ambito della ricerca della Longitudine, e quello di Piero Antinori e del suo vino innovativo Tignanello - ricostruiscono le complesse dinamiche sottostanti a due innovazioni contrastate e controverse. Il volume è completato da un modello manageriale, presentato nel capitolo conclusivo, attraverso il quale si offrono agli innovatori radicali le dimensioni critiche e le relative strategie per fare in modo che nuovi prodotti/servizi possano trovare accettazione in contesti complessi, caratterizzati dalla presenza di audience eterogenee.
radical innovation; social audiences; historical case study
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181506
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