In the XX century Dewey’s work gave birth to a new and quite topical educational theoretics, in that it focused the attention on the centrality of the individual, first in education and then in society. We might certainly define it as ‘pragmatic’ education. The XX century school combines the hermeneutical function with the pragmatic one. In this article, the author follows the interpretation of the American scholar Robert B. Westbrook (one of the most eminent scholars of John Dewey world-wide) and looks into the Copernican revolution concerning the educational vision occurred thanks to John Dewey’s pedagogy.

Il lavoro deweyano ha dato inizio, nel Novecento, ad una nuova e sempre più attuale teoresi educativa, focalizzando l'attenzione sulla centralità dell’individuo nella formazione prima e nella società dopo. Una formazione che potremmo senza dubbio definire ‘pragmatica’. La scuola del XX secolo, infatti, affianca la funzione ermeneutica alla funzione pragmatica. In questo articolo l'autrice, seguendo l'interpretazione dello studioso americano Robert B. Westbrook, uno tra i maggiori studiosi internazionali dei John Dewey, si interroga sulla rivoluzione copernicana relativa alla visione educativa avvenuta grazie alla pedagogia di John Dewey.

"Libertà Uguaglianza Fraternità. I tre aspetti della scuola laboratorio deweyana secondo l'interpretazione di R. Westbrook". “Liberty Equality Fraternity. Three Aspects of the Deweyan Laboratory School according to R. Westbrook’s Interpretation”.

PEZZANO, Teodora
2011-01-01

Abstract

In the XX century Dewey’s work gave birth to a new and quite topical educational theoretics, in that it focused the attention on the centrality of the individual, first in education and then in society. We might certainly define it as ‘pragmatic’ education. The XX century school combines the hermeneutical function with the pragmatic one. In this article, the author follows the interpretation of the American scholar Robert B. Westbrook (one of the most eminent scholars of John Dewey world-wide) and looks into the Copernican revolution concerning the educational vision occurred thanks to John Dewey’s pedagogy.
2011
978-88-207-5510-2
Il lavoro deweyano ha dato inizio, nel Novecento, ad una nuova e sempre più attuale teoresi educativa, focalizzando l'attenzione sulla centralità dell’individuo nella formazione prima e nella società dopo. Una formazione che potremmo senza dubbio definire ‘pragmatica’. La scuola del XX secolo, infatti, affianca la funzione ermeneutica alla funzione pragmatica. In questo articolo l'autrice, seguendo l'interpretazione dello studioso americano Robert B. Westbrook, uno tra i maggiori studiosi internazionali dei John Dewey, si interroga sulla rivoluzione copernicana relativa alla visione educativa avvenuta grazie alla pedagogia di John Dewey.
Education, Praxis, Expertise
Educazione, Prassi, Competenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181580
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact