Il contributo approfondisce la progettazione dei piani formativi aziendali in gruppi aziendali internazionali di grandi dimensioni. Le esperienze aziendali presentate rappresentano esempi di buone pratiche correnti in materia di analisi della domanda e della diagnosi dei bisogni nonché di progettazione e gestione del piano formativo aziendale e delle azioni di miglioramento rivolte al personale. Punto di contatto di queste esperienze internazionali è che ciascun Gruppo ha elaborato un modello di gestione e sviluppo delle professionalità fondato su Survey condotte periodicamente su tutta la popolazione aziendale. Tali Survey forniscono una visione strutturata delle risorse e delle competenze interne e consentono di individuare fabbisogni formativi comuni a diverse popolazioni aziendali e di realizzare interventi comuni su misura, idonei a ridurre il rischio di perdere competenze strategiche per disattenzione o a causa di politiche del personale inadeguate.
Analisi della domanda e diagnosi dei fabbisogni formativi. I casi internazionali - Le buone pratiche internazionali: osservazioni e risultanze
PASTORE, Patrizia
2007-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce la progettazione dei piani formativi aziendali in gruppi aziendali internazionali di grandi dimensioni. Le esperienze aziendali presentate rappresentano esempi di buone pratiche correnti in materia di analisi della domanda e della diagnosi dei bisogni nonché di progettazione e gestione del piano formativo aziendale e delle azioni di miglioramento rivolte al personale. Punto di contatto di queste esperienze internazionali è che ciascun Gruppo ha elaborato un modello di gestione e sviluppo delle professionalità fondato su Survey condotte periodicamente su tutta la popolazione aziendale. Tali Survey forniscono una visione strutturata delle risorse e delle competenze interne e consentono di individuare fabbisogni formativi comuni a diverse popolazioni aziendali e di realizzare interventi comuni su misura, idonei a ridurre il rischio di perdere competenze strategiche per disattenzione o a causa di politiche del personale inadeguate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.