Lobiettivo del presente lavoro è quello di prendere in considerazione la prima relazione educativa e cioè l'interazione madre-bambino. All'interno delle prime interazioni ormai da tempo si parla di scambi comunicativi precoci e si rileva l'importanza dell'interazione primaria non solo per la sua connotazione affettiva positiva ma anche per l'influenza sullo sviluppo cognitivo. diversi autori hanno messo in rilievo il ruolo della stimolazione materna nell'acquisizione del linguaggio e, in generale nella conoscenza del mondo. una relazione "sicura", come definita da Bowlby, ha un ruolo diretto nello sviluppo cognitivo in quanto la costruzione della conoscenza è sociale ma anche indiretto in quanto in un contesto di fiducia negli altri e in sé, diventa più facile accettare la stessa separazione e avviare l'esplorazione del mondo fisico e sociale.
La comunicazione diadica madre-bambino
TENUTA, Flaviana;COSTABILE, Angela
2008-01-01
Abstract
Lobiettivo del presente lavoro è quello di prendere in considerazione la prima relazione educativa e cioè l'interazione madre-bambino. All'interno delle prime interazioni ormai da tempo si parla di scambi comunicativi precoci e si rileva l'importanza dell'interazione primaria non solo per la sua connotazione affettiva positiva ma anche per l'influenza sullo sviluppo cognitivo. diversi autori hanno messo in rilievo il ruolo della stimolazione materna nell'acquisizione del linguaggio e, in generale nella conoscenza del mondo. una relazione "sicura", come definita da Bowlby, ha un ruolo diretto nello sviluppo cognitivo in quanto la costruzione della conoscenza è sociale ma anche indiretto in quanto in un contesto di fiducia negli altri e in sé, diventa più facile accettare la stessa separazione e avviare l'esplorazione del mondo fisico e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.