Obiettivo del capitolo è quello di affrontare le tematiche e problematiche riguardanti il ruolo e le funzioni del tutor in contesti di e-learning, presentando soluzioni tecnologiche innovative capaci di supportare le attività di tutoring on line e/o migliorarne il loro svolgimento, con particolare riguardo all’utilizzo degli agenti intelligenti in ambito educativo (Learning Agents). In un primo momento saranno affrontati argomenti introduttivi legati alla figura dell’ e-tutor (funzioni, ruoli e competenze), per passare poi ad un aspetto più tecnico che ha l’obiettivo di analizzare le problematiche e le criticità sull’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale a supporto delle attività di tutoring [Russel S., Norvig P., 2003]. La comunità scientifica negli ultimi tempi sta prestando notevole attenzione allo studio degli agenti intelligenti (intelligent agents) nel settore dell’e-learning ed in genere in ambienti di formazione basati sulle nuove tecnologie web-based, non soltanto in termini squisitamente informatico-matematici per ciò che attiene lo sviluppo di architetture software degli agents ma anche, ed è questo che si intende sottolineare nel presente capitolo, da un punto di vista pedagogico. Ciò vuol dire tenere conto dei risvolti e delle prospettive di tali ‘sistemi’ in contesti formativi reali, per cercare di capire se consentono effettivamente il raggiungimento di alcuni obiettivi e prerequisiti tipici del costruttivismo sociale, quindi se riescono anche ad instaurare interazioni tra i soggetti in apprendimento portando a forme di condivisione della conoscenza.A partire da tali premesse generali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale in contesti educativi e dopo avere fatto una panoramica sulle principali tipologie di agents, sarà descritto un particolare Agents che opera e ‘agisce’ in contesti formativi (Intelligent Tutoring Agent – ITA). Dopo averne descritto gli aspetti tecnologici in termini di algoritmi e tecniche di implementazione e di aggiornamento della base di conoscenza, se pur senza scendere in profondità, verrà presentata una reale sperimentazione di un particolare ITA, denominato TutorBot in contesti formativi reali.

Tecnologie innovative a supporto delle attività di tutoring on line: un ITA (Intelligent Tutoring Agent)

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
2008-01-01

Abstract

Obiettivo del capitolo è quello di affrontare le tematiche e problematiche riguardanti il ruolo e le funzioni del tutor in contesti di e-learning, presentando soluzioni tecnologiche innovative capaci di supportare le attività di tutoring on line e/o migliorarne il loro svolgimento, con particolare riguardo all’utilizzo degli agenti intelligenti in ambito educativo (Learning Agents). In un primo momento saranno affrontati argomenti introduttivi legati alla figura dell’ e-tutor (funzioni, ruoli e competenze), per passare poi ad un aspetto più tecnico che ha l’obiettivo di analizzare le problematiche e le criticità sull’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale a supporto delle attività di tutoring [Russel S., Norvig P., 2003]. La comunità scientifica negli ultimi tempi sta prestando notevole attenzione allo studio degli agenti intelligenti (intelligent agents) nel settore dell’e-learning ed in genere in ambienti di formazione basati sulle nuove tecnologie web-based, non soltanto in termini squisitamente informatico-matematici per ciò che attiene lo sviluppo di architetture software degli agents ma anche, ed è questo che si intende sottolineare nel presente capitolo, da un punto di vista pedagogico. Ciò vuol dire tenere conto dei risvolti e delle prospettive di tali ‘sistemi’ in contesti formativi reali, per cercare di capire se consentono effettivamente il raggiungimento di alcuni obiettivi e prerequisiti tipici del costruttivismo sociale, quindi se riescono anche ad instaurare interazioni tra i soggetti in apprendimento portando a forme di condivisione della conoscenza.A partire da tali premesse generali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale in contesti educativi e dopo avere fatto una panoramica sulle principali tipologie di agents, sarà descritto un particolare Agents che opera e ‘agisce’ in contesti formativi (Intelligent Tutoring Agent – ITA). Dopo averne descritto gli aspetti tecnologici in termini di algoritmi e tecniche di implementazione e di aggiornamento della base di conoscenza, se pur senza scendere in profondità, verrà presentata una reale sperimentazione di un particolare ITA, denominato TutorBot in contesti formativi reali.
2008
978-88-7533-040-8
Tutor on line; e-Learning; Intelligent Tutoring Agent – ITA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181631
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact