Obiettivo del capitolo è quello di affrontare le tematiche e problematiche riguardanti il ruolo e le funzioni del tutor in contesti di e-learning, presentando soluzioni tecnologiche innovative capaci di supportare le attività di tutoring on line e/o migliorarne il loro svolgimento, con particolare riguardo all’utilizzo degli agenti intelligenti in ambito educativo (Learning Agents). In un primo momento saranno affrontati argomenti introduttivi legati alla figura dell’ e-tutor (funzioni, ruoli e competenze), per passare poi ad un aspetto più tecnico che ha l’obiettivo di analizzare le problematiche e le criticità sull’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale a supporto delle attività di tutoring [Russel S., Norvig P., 2003]. La comunità scientifica negli ultimi tempi sta prestando notevole attenzione allo studio degli agenti intelligenti (intelligent agents) nel settore dell’e-learning ed in genere in ambienti di formazione basati sulle nuove tecnologie web-based, non soltanto in termini squisitamente informatico-matematici per ciò che attiene lo sviluppo di architetture software degli agents ma anche, ed è questo che si intende sottolineare nel presente capitolo, da un punto di vista pedagogico. Ciò vuol dire tenere conto dei risvolti e delle prospettive di tali ‘sistemi’ in contesti formativi reali, per cercare di capire se consentono effettivamente il raggiungimento di alcuni obiettivi e prerequisiti tipici del costruttivismo sociale, quindi se riescono anche ad instaurare interazioni tra i soggetti in apprendimento portando a forme di condivisione della conoscenza.A partire da tali premesse generali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale in contesti educativi e dopo avere fatto una panoramica sulle principali tipologie di agents, sarà descritto un particolare Agents che opera e ‘agisce’ in contesti formativi (Intelligent Tutoring Agent – ITA). Dopo averne descritto gli aspetti tecnologici in termini di algoritmi e tecniche di implementazione e di aggiornamento della base di conoscenza, se pur senza scendere in profondità, verrà presentata una reale sperimentazione di un particolare ITA, denominato TutorBot in contesti formativi reali.
Tecnologie innovative a supporto delle attività di tutoring on line: un ITA (Intelligent Tutoring Agent)
DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
2008-01-01
Abstract
Obiettivo del capitolo è quello di affrontare le tematiche e problematiche riguardanti il ruolo e le funzioni del tutor in contesti di e-learning, presentando soluzioni tecnologiche innovative capaci di supportare le attività di tutoring on line e/o migliorarne il loro svolgimento, con particolare riguardo all’utilizzo degli agenti intelligenti in ambito educativo (Learning Agents). In un primo momento saranno affrontati argomenti introduttivi legati alla figura dell’ e-tutor (funzioni, ruoli e competenze), per passare poi ad un aspetto più tecnico che ha l’obiettivo di analizzare le problematiche e le criticità sull’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale a supporto delle attività di tutoring [Russel S., Norvig P., 2003]. La comunità scientifica negli ultimi tempi sta prestando notevole attenzione allo studio degli agenti intelligenti (intelligent agents) nel settore dell’e-learning ed in genere in ambienti di formazione basati sulle nuove tecnologie web-based, non soltanto in termini squisitamente informatico-matematici per ciò che attiene lo sviluppo di architetture software degli agents ma anche, ed è questo che si intende sottolineare nel presente capitolo, da un punto di vista pedagogico. Ciò vuol dire tenere conto dei risvolti e delle prospettive di tali ‘sistemi’ in contesti formativi reali, per cercare di capire se consentono effettivamente il raggiungimento di alcuni obiettivi e prerequisiti tipici del costruttivismo sociale, quindi se riescono anche ad instaurare interazioni tra i soggetti in apprendimento portando a forme di condivisione della conoscenza.A partire da tali premesse generali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale in contesti educativi e dopo avere fatto una panoramica sulle principali tipologie di agents, sarà descritto un particolare Agents che opera e ‘agisce’ in contesti formativi (Intelligent Tutoring Agent – ITA). Dopo averne descritto gli aspetti tecnologici in termini di algoritmi e tecniche di implementazione e di aggiornamento della base di conoscenza, se pur senza scendere in profondità, verrà presentata una reale sperimentazione di un particolare ITA, denominato TutorBot in contesti formativi reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.