L’ipotesi che sta alla base della ricerca presentata nel volume (PRIN 2005) è che i media, intesi come ambiente di vita, hanno modificato in profondità l'esperienza del mondo delle giovani generazioni, dando vita a nuove forme di socialità e a una nuova cultura dell'intimità. I risultati della ricerca, che ha esplorato con una metodologia qualitativa (focus group) le pratiche comunicative di un campione di soggetti di età compresa tra i 15-18 e i 21-24 anni, segnalano l’emergenza di nodi esperienziali relativi tanto alle nuove pratiche di costruzione dell’identità quanto alla ridefinizione dei significati e delle forme della relazione sociale.
Introduzione
GRECO, Giovannella
2008-01-01
Abstract
L’ipotesi che sta alla base della ricerca presentata nel volume (PRIN 2005) è che i media, intesi come ambiente di vita, hanno modificato in profondità l'esperienza del mondo delle giovani generazioni, dando vita a nuove forme di socialità e a una nuova cultura dell'intimità. I risultati della ricerca, che ha esplorato con una metodologia qualitativa (focus group) le pratiche comunicative di un campione di soggetti di età compresa tra i 15-18 e i 21-24 anni, segnalano l’emergenza di nodi esperienziali relativi tanto alle nuove pratiche di costruzione dell’identità quanto alla ridefinizione dei significati e delle forme della relazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.