L’ipotesi che sta alla base della ricerca presentata nel volume (PRIN 2005) è che i media, intesi come ambiente di vita, hanno modificato in profondità l'esperienza del mondo delle giovani generazioni, dando vita a nuove forme di socialità e a una nuova cultura dell'intimità. I risultati della ricerca, che ha esplorato con una metodologia qualitativa (focus group) le pratiche comunicative di un campione di soggetti di età compresa tra i 15-18 e i 21-24 anni, segnalano l’emergenza di nodi esperienziali relativi tanto alle nuove pratiche di costruzione dell’identità quanto alla ridefinizione dei significati e delle forme della relazione sociale.

Introduzione

GRECO, Giovannella
2008-01-01

Abstract

L’ipotesi che sta alla base della ricerca presentata nel volume (PRIN 2005) è che i media, intesi come ambiente di vita, hanno modificato in profondità l'esperienza del mondo delle giovani generazioni, dando vita a nuove forme di socialità e a una nuova cultura dell'intimità. I risultati della ricerca, che ha esplorato con una metodologia qualitativa (focus group) le pratiche comunicative di un campione di soggetti di età compresa tra i 15-18 e i 21-24 anni, segnalano l’emergenza di nodi esperienziali relativi tanto alle nuove pratiche di costruzione dell’identità quanto alla ridefinizione dei significati e delle forme della relazione sociale.
2008
978-88-548-2139-2
Giovani; Media; Svolta comunicativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact