Le città sono oggetto di grande interesse, sia sul piano teorico che in termini di pratiche, grazie al ruolo cruciale che rivestono nei processi di crescita della società, e sono sempre più impegnate nella sperimentazione di metodi e pratiche innovativi per la gestione e la soluzione dei problemi che investono lo spazio urbano. In tal senso la pianificazione strategica ed il marketing territoriale si sono affermati come strumenti vitali della governance per il raggiungimento di obiettivi di crescita economica, competitività, sostenibilità ambientale e coesione sociale. Sulla base dell’analisi di alcune esperienze concrete, il volume affronta il tema della pianificazione strategica come strumento vitale della governance per il raggiungimento di obiettivi di crescita economica, competitività, sostenibilità ambientale e coesione sociale, strumento oggi sempre più adottato dagli enti locali a qualsiasi livello di scala.

Città, politiche e strumenti di governance. La pianificazione strategica in alcune città medie italiane

TOCCI, Giovanni
2010-01-01

Abstract

Le città sono oggetto di grande interesse, sia sul piano teorico che in termini di pratiche, grazie al ruolo cruciale che rivestono nei processi di crescita della società, e sono sempre più impegnate nella sperimentazione di metodi e pratiche innovativi per la gestione e la soluzione dei problemi che investono lo spazio urbano. In tal senso la pianificazione strategica ed il marketing territoriale si sono affermati come strumenti vitali della governance per il raggiungimento di obiettivi di crescita economica, competitività, sostenibilità ambientale e coesione sociale. Sulla base dell’analisi di alcune esperienze concrete, il volume affronta il tema della pianificazione strategica come strumento vitale della governance per il raggiungimento di obiettivi di crescita economica, competitività, sostenibilità ambientale e coesione sociale, strumento oggi sempre più adottato dagli enti locali a qualsiasi livello di scala.
2010
978-88-548-3516-0
Città; Politiche; Pianificazione Strategica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/182369
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact