The author translates several parts and performs a philosophical analysis of all early works of John Dewey. This work offers a clear vision of the young American scholar’s philosophical thought as well as of his thought on the birth and subsequent development of the educational issue. This topic relates by all means to the care and education of the individual. In this work, the early philosophical aspect is the key to understand the future pedagogic and political thought of one of the most important thinkers of the XX century.

L'autrice analizza in maniera filologica, traducendo diverse parti, tutte le opere giovanili di John Dewey. In questo lavoro, infatti, è possibile avere una chiara visione del pensiero non solo filosofico del giovane studioso statunitense, ma anche quello relativo alla nascita e al successivo sviluppo del problema educativo. Aspetto che si lega imprescindibilmente alla cura e alla formazione dell'individuo. In questo lavoro, dunque, l'aspetto filosofico giovanile è la chiave per comprendere il futuro pensiero pedagogico nonché politico di uno tra i maggiori pensatori del XX secolo.

Il giovane Dewey. Individuo, educazione, assoluto - Young Dewey. Individual, Education, Absolute

PEZZANO, Teodora
2007-01-01

Abstract

The author translates several parts and performs a philosophical analysis of all early works of John Dewey. This work offers a clear vision of the young American scholar’s philosophical thought as well as of his thought on the birth and subsequent development of the educational issue. This topic relates by all means to the care and education of the individual. In this work, the early philosophical aspect is the key to understand the future pedagogic and political thought of one of the most important thinkers of the XX century.
2007
978-8860-811-80-6
L'autrice analizza in maniera filologica, traducendo diverse parti, tutte le opere giovanili di John Dewey. In questo lavoro, infatti, è possibile avere una chiara visione del pensiero non solo filosofico del giovane studioso statunitense, ma anche quello relativo alla nascita e al successivo sviluppo del problema educativo. Aspetto che si lega imprescindibilmente alla cura e alla formazione dell'individuo. In questo lavoro, dunque, l'aspetto filosofico giovanile è la chiave per comprendere il futuro pensiero pedagogico nonché politico di uno tra i maggiori pensatori del XX secolo.
Filosofia; Pedagogia; Politica; Philosophy; Pedagogy; Politics
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/182375
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact