Coltivare una umanità proiettata verso una dimensione plurale autenticamente intesa (dunque non solo come tolleranza del diverso ma come capacità di andare oltre la diversità formale scorgendo le infinite possibilità di incontro) è possibile solo per mezzo dei sistemi educativi che hanno oggi la possibilità – contingente, teorica ed applicativa – di divenire il motore di una società nuova.Le analisi, le riflessioni, le proposte pedagogiche scaturite all’interno di questo lavoro vogliono richiamare l’essere umano verso dinamiche esistenziali di autenticità e di senso, invitandolo per mezzo di una educazione propriamente intesa a declinare l’invito della modernità liquida e reificata a chiudersi in se stesso e a cercare fatui soddisfacimenti nella materialità e nell’omologazione, quanto piuttosto ad aprirsi con autenticità al dialogo con l’altro, con chi riconoscendolo come persona auspica a sua volta di essere visto come tale.
Fondamenti di pedagogia interculturale. Itinerari educativi tra identità, alterità e riconoscimento
BOSSIO, Francesco
2012-01-01
Abstract
Coltivare una umanità proiettata verso una dimensione plurale autenticamente intesa (dunque non solo come tolleranza del diverso ma come capacità di andare oltre la diversità formale scorgendo le infinite possibilità di incontro) è possibile solo per mezzo dei sistemi educativi che hanno oggi la possibilità – contingente, teorica ed applicativa – di divenire il motore di una società nuova.Le analisi, le riflessioni, le proposte pedagogiche scaturite all’interno di questo lavoro vogliono richiamare l’essere umano verso dinamiche esistenziali di autenticità e di senso, invitandolo per mezzo di una educazione propriamente intesa a declinare l’invito della modernità liquida e reificata a chiudersi in se stesso e a cercare fatui soddisfacimenti nella materialità e nell’omologazione, quanto piuttosto ad aprirsi con autenticità al dialogo con l’altro, con chi riconoscendolo come persona auspica a sua volta di essere visto come tale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.