Ultimo di una trilogia dedicata alla pedagogia sociale, il volume ne appro-fondisce i temi, quali la devian-za, il disturbo e la criminalità. Da una analisi delle problematiche connesse ai processi di so-cia-lizzazione primaria ed altresì, secondaria, il volume approfondisce le forme di malessere esternate attraverso patologie relazionali piuttosto che non con veri e propri disturbi psicologici. L’obiettivo perseguito vuole enucleare i principali studi, approcci e modelli applicativi sì da contribuire alla sensibilizzazione di quanti, per un verso o per un altro, si interessino di scienze dell’educazione ed in particolare, di pedagogia sociale sia da un punto di vista squisitamente teorico sia da un punto di vista pratico.
TEMI DI PEDAGOGIA SOCIALE - vol. III
BRUNO, Francesco
2009-01-01
Abstract
Ultimo di una trilogia dedicata alla pedagogia sociale, il volume ne appro-fondisce i temi, quali la devian-za, il disturbo e la criminalità. Da una analisi delle problematiche connesse ai processi di so-cia-lizzazione primaria ed altresì, secondaria, il volume approfondisce le forme di malessere esternate attraverso patologie relazionali piuttosto che non con veri e propri disturbi psicologici. L’obiettivo perseguito vuole enucleare i principali studi, approcci e modelli applicativi sì da contribuire alla sensibilizzazione di quanti, per un verso o per un altro, si interessino di scienze dell’educazione ed in particolare, di pedagogia sociale sia da un punto di vista squisitamente teorico sia da un punto di vista pratico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.