Quali sono i principali cambiamenti che hanno interessato il settore turistico negli ultimi decenni e che hanno determinato effetti significativi nelle politiche di marketing e nella gestione delle imprese e delle destinazioni? È questo il tema del volume, che prende l’avvio dall’esame dell’evoluzione socio-culturale dei consumi in epoca post-moderna e dei conseguenti cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e di fruizione dei turisti. Successivamente sono illustrati gli effetti delle innovazioni legate alla diffusione del Web 2.0 sulla domanda e sull’offerta turistica e le conseguenti rilevanti novità nel comportamento del consumatore e nelle strategie delle imprese e dei territori. L’analisi si volge poi verso il nuovo approccio al turismo, sempre più rivolto alla valorizzazione dell’aspetto esperienziale, che ha determinato negli ultimi anni una crescente importanza della polisensorialità nel marketing del turismo ma anche, in contrasto, il fenomeno dell’immaterialità del consumo turistico-culturale. L’atteggiamento del post-turista, sempre più interessato a una fruizione creativa e a consumi diversificati, rappresenta, dunque, oggi per le imprese e per le destinazioni turistiche una continua sfida, che comporta frequenti innovazioni nell’offerta. Anche nel panorama del turismo culturale è possibile individuare nuovi filoni: da coloro che cercano nella cultura divertimento e occasione di conoscenza, a coloro che, invece, col turismo ridefiniscono i propri percorsi identitari e di narrazione biografica.

Marketing del turismo. Consumatori, imprese e destinazioni nel nuovo millennio

FERRARI, Sonia
2012-01-01

Abstract

Quali sono i principali cambiamenti che hanno interessato il settore turistico negli ultimi decenni e che hanno determinato effetti significativi nelle politiche di marketing e nella gestione delle imprese e delle destinazioni? È questo il tema del volume, che prende l’avvio dall’esame dell’evoluzione socio-culturale dei consumi in epoca post-moderna e dei conseguenti cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e di fruizione dei turisti. Successivamente sono illustrati gli effetti delle innovazioni legate alla diffusione del Web 2.0 sulla domanda e sull’offerta turistica e le conseguenti rilevanti novità nel comportamento del consumatore e nelle strategie delle imprese e dei territori. L’analisi si volge poi verso il nuovo approccio al turismo, sempre più rivolto alla valorizzazione dell’aspetto esperienziale, che ha determinato negli ultimi anni una crescente importanza della polisensorialità nel marketing del turismo ma anche, in contrasto, il fenomeno dell’immaterialità del consumo turistico-culturale. L’atteggiamento del post-turista, sempre più interessato a una fruizione creativa e a consumi diversificati, rappresenta, dunque, oggi per le imprese e per le destinazioni turistiche una continua sfida, che comporta frequenti innovazioni nell’offerta. Anche nel panorama del turismo culturale è possibile individuare nuovi filoni: da coloro che cercano nella cultura divertimento e occasione di conoscenza, a coloro che, invece, col turismo ridefiniscono i propri percorsi identitari e di narrazione biografica.
2012
978-88-13-33483-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/182418
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