E' a un viaggio di scoperte che il lettore è invitato. L’autrice ha la generosità di offrire una materia molto più ricca di quella che ci si potrebbe ragionevolmente aspettare dal titolo del libro. Al di là delle vicissitudini, talora complesse, delle opere della collezione, dal loro acquisto o dalla loro committenza fino alla sorte postuma, passando per i loro luoghi di conservazione e per le loro ubicazioni successive, vicissitudini raccontate con molta precisione, spesso al prezzo di una vera inchiesta poliziesca, si vede scorrere tutta la storia dell’Arte, dalla Rivoluzione alla Restaurazione, in Francia e in Italia; è un vero armoriale dell’Arte neoclassica in senso lato, dove si incontrano Appiani, Gérard, Canova e Ingres, fra tanti altri, senza contare alcuni grandi nomi del Rinascimento e del Classicismo. Edouard Pommier, Prefazione
I dipinti di Gioacchino e Carolina Murat. Storia di una collezione
Scognamiglio O.
2008-01-01
Abstract
E' a un viaggio di scoperte che il lettore è invitato. L’autrice ha la generosità di offrire una materia molto più ricca di quella che ci si potrebbe ragionevolmente aspettare dal titolo del libro. Al di là delle vicissitudini, talora complesse, delle opere della collezione, dal loro acquisto o dalla loro committenza fino alla sorte postuma, passando per i loro luoghi di conservazione e per le loro ubicazioni successive, vicissitudini raccontate con molta precisione, spesso al prezzo di una vera inchiesta poliziesca, si vede scorrere tutta la storia dell’Arte, dalla Rivoluzione alla Restaurazione, in Francia e in Italia; è un vero armoriale dell’Arte neoclassica in senso lato, dove si incontrano Appiani, Gérard, Canova e Ingres, fra tanti altri, senza contare alcuni grandi nomi del Rinascimento e del Classicismo. Edouard Pommier, PrefazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.