Il tema dell’identità è il motivo centrale della riflessione di Jaques Derrida. Il filosofo franco-algerino per mezzo della pratica della decostruzione mette in crisi le categorie fondamentali della tradizione occidentale: essere, fondamento, giustizia, diritto, valore, soggetto, con l’intento di rinvigorirle e storicizzarle segnalandone le aporie e i paradossi. Attraverso l’analisi di opere quali Il monolinguismo dell’altro, Forza di legge, Limited Inc., Paraggi, etc., sono individuate nel percorso della riflessione derridiana le implicazione e le ricadute nell’orizzonte della pedagogia, a conferma dell’originale contributo che egli dà in ordine al ribaltamento dell’idea di soggetto e della relativa formazione nell’ambito della più recente rivisitazione postmodernista.
La formazione come questione in Jacques Derrida
GARRITANO, Francesco
2008-01-01
Abstract
Il tema dell’identità è il motivo centrale della riflessione di Jaques Derrida. Il filosofo franco-algerino per mezzo della pratica della decostruzione mette in crisi le categorie fondamentali della tradizione occidentale: essere, fondamento, giustizia, diritto, valore, soggetto, con l’intento di rinvigorirle e storicizzarle segnalandone le aporie e i paradossi. Attraverso l’analisi di opere quali Il monolinguismo dell’altro, Forza di legge, Limited Inc., Paraggi, etc., sono individuate nel percorso della riflessione derridiana le implicazione e le ricadute nell’orizzonte della pedagogia, a conferma dell’originale contributo che egli dà in ordine al ribaltamento dell’idea di soggetto e della relativa formazione nell’ambito della più recente rivisitazione postmodernista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.