Psicofisiologia pedagogica nasce dall’intento di rendere armoniche discipline solo apparentemente antitetiche quali la criminologia, la psicoanalisi e la pedagogia. La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale (e la conseguente reazione sociale) e le forme possibili di controllo e prevenzione. La psicoanalisi (da psico, ψυχή, anima, più comunemente “mente”, e analisi, ἀνάλυσις, risoluzione, analisi) è la teoria elaborata da Sigmund Freud che studia l’animo umano e cura le psicopatologie con metodo interpretativo. La pedagogia è una disciplina teorica e pratica finalizzata a ricercare i principi guida per avviare i processi formativi che sono alla base di un’educazione coerente. L’autrice sostiene che tali saperi, se utilizzati in modo multidisciplinare, consentono di orientare quei processi formativi ed educativi che sono il frutto di una sana informazione, di una adeguata formazione e di una corretta prevenzione. In tal modo, la prevenzione ad ampio spettro e applicata sia all’interno delle famiglie che nella scuola primaria e non solo, diventa una garanzia per far sì che la cura sia solamente un evento isolato e facilmente riconoscibile.

Psicofisiologia pedagogica e prevenzione della devianza. L’individuo tra famiglia e scuola

COSTANZO, SIMONETTA
2012-01-01

Abstract

Psicofisiologia pedagogica nasce dall’intento di rendere armoniche discipline solo apparentemente antitetiche quali la criminologia, la psicoanalisi e la pedagogia. La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale (e la conseguente reazione sociale) e le forme possibili di controllo e prevenzione. La psicoanalisi (da psico, ψυχή, anima, più comunemente “mente”, e analisi, ἀνάλυσις, risoluzione, analisi) è la teoria elaborata da Sigmund Freud che studia l’animo umano e cura le psicopatologie con metodo interpretativo. La pedagogia è una disciplina teorica e pratica finalizzata a ricercare i principi guida per avviare i processi formativi che sono alla base di un’educazione coerente. L’autrice sostiene che tali saperi, se utilizzati in modo multidisciplinare, consentono di orientare quei processi formativi ed educativi che sono il frutto di una sana informazione, di una adeguata formazione e di una corretta prevenzione. In tal modo, la prevenzione ad ampio spettro e applicata sia all’interno delle famiglie che nella scuola primaria e non solo, diventa una garanzia per far sì che la cura sia solamente un evento isolato e facilmente riconoscibile.
2012
978-88-8232-926-6
PEDAGOGIA; PSICOPEDAGOGIA; CRIMINOLOGIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/183201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact