L’esiguità degli studi di storia economica e sociale sulla Calabria medievale è ancora più marcata se si prendono in considerazione le Istituzioni religiose. Eppure la consistenza patrimoniale di alcuni di questi Enti e le implicazioni su territorio e popolazione rappresentano un settore di ricerca interessante ed aperto a numerose suggestioni. Il volume si inserisce in questo ambito e focalizza l’attenzione su alcuni Ordini religiosi ben radicati nella Calabria del tempo, sugli atteggiamenti economici e sui rapporti sociali intrecciati da Certosini, Istituzioni gerosolimitane, Cistercensi e Florensi, per contribuire a delineare un quadro regionale relativo al Medioevo calabrese.

Istituzioni religiose in Calabria in età medievale. Note di storia economica e sociale

SALERNO, MARIAROSARIA
2006-01-01

Abstract

L’esiguità degli studi di storia economica e sociale sulla Calabria medievale è ancora più marcata se si prendono in considerazione le Istituzioni religiose. Eppure la consistenza patrimoniale di alcuni di questi Enti e le implicazioni su territorio e popolazione rappresentano un settore di ricerca interessante ed aperto a numerose suggestioni. Il volume si inserisce in questo ambito e focalizza l’attenzione su alcuni Ordini religiosi ben radicati nella Calabria del tempo, sugli atteggiamenti economici e sui rapporti sociali intrecciati da Certosini, Istituzioni gerosolimitane, Cistercensi e Florensi, per contribuire a delineare un quadro regionale relativo al Medioevo calabrese.
2006
88-498-1480-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/183283
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact