Il volume apre a un’approfondita analisi circa il possibile connubio formazione-decostruzione e alle ragioni che spingono a considerare come indiscutibile il contributo derivante dalle riflessioni offerte in più luoghi da Jacques Derrida alle teorie e pratiche educative. Nel mutato orizzonte relativo alla soggettività e alla costruzione dell’identità inaugurato dal pensiero postmoderno, contrassegnato dalla crisi del senso, dall’irruzione della differenza e dal tramonto della metafisica della presenza, il discorso sulla formazione si fa più articolato, schiudendo nuovi aspetti del complesso rapporto tra soggetto e alterità, relazione originaria e non declinabile in termini sintetici.

Sul rapporto fra pedagogia e decostruzione

GARRITANO, Francesco
2014-01-01

Abstract

Il volume apre a un’approfondita analisi circa il possibile connubio formazione-decostruzione e alle ragioni che spingono a considerare come indiscutibile il contributo derivante dalle riflessioni offerte in più luoghi da Jacques Derrida alle teorie e pratiche educative. Nel mutato orizzonte relativo alla soggettività e alla costruzione dell’identità inaugurato dal pensiero postmoderno, contrassegnato dalla crisi del senso, dall’irruzione della differenza e dal tramonto della metafisica della presenza, il discorso sulla formazione si fa più articolato, schiudendo nuovi aspetti del complesso rapporto tra soggetto e alterità, relazione originaria e non declinabile in termini sintetici.
2014
978-88-7346-588-1
Pedagogia critica; Decostruzione; Formazione soggettività; Differenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/183372
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact