Intento del volume è quello di offrire al lettore una riflessione sulla questione di una “necessaria pedagogia critica” all’interno del vasto e complesso orizzonte formativo. In un tempo contrassegnato dalla krisis, dall’entrata in scena del nichilismo, la pedagogia, alla pari delle altre scienze umane, si trova di fronte al problema di interrogarsi sul soggetto e sulla sua costituzione-costruzione, facendo proprio il profondo senso di lacerazione che accompagna la soggettività stessa, superando ogni forma di rigidità e chiusura per acquisire una maggiore sensibilità verso le differenze.

L'evento educativo. Nietzsche, Pasolini, Derrida.

GARRITANO, Francesco
2015-01-01

Abstract

Intento del volume è quello di offrire al lettore una riflessione sulla questione di una “necessaria pedagogia critica” all’interno del vasto e complesso orizzonte formativo. In un tempo contrassegnato dalla krisis, dall’entrata in scena del nichilismo, la pedagogia, alla pari delle altre scienze umane, si trova di fronte al problema di interrogarsi sul soggetto e sulla sua costituzione-costruzione, facendo proprio il profondo senso di lacerazione che accompagna la soggettività stessa, superando ogni forma di rigidità e chiusura per acquisire una maggiore sensibilità verso le differenze.
2015
978-88-7346-693-2
Pedagogia critica; Postmodernità; Nichilismo; Formazione soggetto; Differenza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/183373
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