L’identità è la categoria su cui si radica tutto il discorso pedagogico, in essa si riconosce la sostanza e la dignità della persona, la sua dinamicità perfettiva. La frenesia che domina la contemporaneità imprigiona l’essere umano in un vortice di eventi. L’anziano, solitamente estraneo a questa collettività reificata, può invece ascoltarsi e ricordare, ripercorrendo gli eventi più importanti che hanno animato la sua esistenza e, per mezzo della ricerca introspettiva, renderli esperienza. Egli svolge così una insostituibile funzione educativa: nella misura in cui l'anziano riuscirà ad elaborare dentro di sé l’esperienza, a caricarla di senso, ad unificarla nelle sue svariate sfaccettature, egli saprà essere educatore e consigliere riappropriandosi del suo ruolo storico, incastrandosi nuovamente nel tessuto sociale e rendendo la sua vita davvero autentica e completa.

L'anziano attivo nella società complessa. Educazione e formazione nella quarta età

BOSSIO, Francesco
2015-01-01

Abstract

L’identità è la categoria su cui si radica tutto il discorso pedagogico, in essa si riconosce la sostanza e la dignità della persona, la sua dinamicità perfettiva. La frenesia che domina la contemporaneità imprigiona l’essere umano in un vortice di eventi. L’anziano, solitamente estraneo a questa collettività reificata, può invece ascoltarsi e ricordare, ripercorrendo gli eventi più importanti che hanno animato la sua esistenza e, per mezzo della ricerca introspettiva, renderli esperienza. Egli svolge così una insostituibile funzione educativa: nella misura in cui l'anziano riuscirà ad elaborare dentro di sé l’esperienza, a caricarla di senso, ad unificarla nelle sue svariate sfaccettature, egli saprà essere educatore e consigliere riappropriandosi del suo ruolo storico, incastrandosi nuovamente nel tessuto sociale e rendendo la sua vita davvero autentica e completa.
2015
978-88-548-8994-1
Life Long Learning; Active Aging and Education in Social Complexy; Autobiography, Education and Generativity; Social Pedagogy; Social Education in Life Span Perspective
Educazione permanente; Educazione e invecchiamento nella società complessa; Autobiografia; Educazione e generatività; Pedagogia sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/184143
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact