Nella scuola dell’Infanzia il racconto di una fiaba è fondamentale perché rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino ed al contempo uno strumento linguistico, cognitivo e psicologico molto importante. In particolare, per l’educazione matematica la fiaba risulta uno strumento privilegiato perché conduce i bambini ad assimilare idee generali sui concetti logici, preparandoli ad una formazione di una mentalità atta a rivedere, successivamente, la matematica ad un modo di fare, di pensare ed agire. Le pagine di questo volume raccontano - con la metrica delle implicazioni educative - il progetto di ricerca-azione Percorsi logici e matematici nella scuola dell’Infanzia: ti racconto una fiaba,. elaborato nel CIRD dell’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con insegnanti di scuola dell’Infanzia. L’intento del libro è quello di offrire spunti operativi per introdurre, in sezione, un approccio alla matematica mediante la dimensione della fiaba; il percorso esperito, differente da quelli tradizionali, diventa facilmente e proficuamente ripercorribile, da parte degli insegnanti, qualora ci sia la piena convinzione della sua utilità e la piena assunzione della sua progettualità.

Percorsi logici e matematici nella scuola dell'Infanzia: ti racconto una fiaba

SERPE, Annarosa
2012-01-01

Abstract

Nella scuola dell’Infanzia il racconto di una fiaba è fondamentale perché rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino ed al contempo uno strumento linguistico, cognitivo e psicologico molto importante. In particolare, per l’educazione matematica la fiaba risulta uno strumento privilegiato perché conduce i bambini ad assimilare idee generali sui concetti logici, preparandoli ad una formazione di una mentalità atta a rivedere, successivamente, la matematica ad un modo di fare, di pensare ed agire. Le pagine di questo volume raccontano - con la metrica delle implicazioni educative - il progetto di ricerca-azione Percorsi logici e matematici nella scuola dell’Infanzia: ti racconto una fiaba,. elaborato nel CIRD dell’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con insegnanti di scuola dell’Infanzia. L’intento del libro è quello di offrire spunti operativi per introdurre, in sezione, un approccio alla matematica mediante la dimensione della fiaba; il percorso esperito, differente da quelli tradizionali, diventa facilmente e proficuamente ripercorribile, da parte degli insegnanti, qualora ci sia la piena convinzione della sua utilità e la piena assunzione della sua progettualità.
2012
978-88-8101-927-4
Prima matematica; Scuola dell'infanzia; fiaba
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/184168
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact