Nella scuola dell’Infanzia il racconto di una fiaba è fondamentale perché rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino ed al contempo uno strumento linguistico, cognitivo e psicologico molto importante. In particolare, per l’educazione matematica la fiaba risulta uno strumento privilegiato perché conduce i bambini ad assimilare idee generali sui concetti logici, preparandoli ad una formazione di una mentalità atta a rivedere, successivamente, la matematica ad un modo di fare, di pensare ed agire. Le pagine di questo volume raccontano - con la metrica delle implicazioni educative - il progetto di ricerca-azione Percorsi logici e matematici nella scuola dell’Infanzia: ti racconto una fiaba,. elaborato nel CIRD dell’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con insegnanti di scuola dell’Infanzia. L’intento del libro è quello di offrire spunti operativi per introdurre, in sezione, un approccio alla matematica mediante la dimensione della fiaba; il percorso esperito, differente da quelli tradizionali, diventa facilmente e proficuamente ripercorribile, da parte degli insegnanti, qualora ci sia la piena convinzione della sua utilità e la piena assunzione della sua progettualità.
Percorsi logici e matematici nella scuola dell'Infanzia: ti racconto una fiaba
SERPE, Annarosa
2012-01-01
Abstract
Nella scuola dell’Infanzia il racconto di una fiaba è fondamentale perché rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino ed al contempo uno strumento linguistico, cognitivo e psicologico molto importante. In particolare, per l’educazione matematica la fiaba risulta uno strumento privilegiato perché conduce i bambini ad assimilare idee generali sui concetti logici, preparandoli ad una formazione di una mentalità atta a rivedere, successivamente, la matematica ad un modo di fare, di pensare ed agire. Le pagine di questo volume raccontano - con la metrica delle implicazioni educative - il progetto di ricerca-azione Percorsi logici e matematici nella scuola dell’Infanzia: ti racconto una fiaba,. elaborato nel CIRD dell’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con insegnanti di scuola dell’Infanzia. L’intento del libro è quello di offrire spunti operativi per introdurre, in sezione, un approccio alla matematica mediante la dimensione della fiaba; il percorso esperito, differente da quelli tradizionali, diventa facilmente e proficuamente ripercorribile, da parte degli insegnanti, qualora ci sia la piena convinzione della sua utilità e la piena assunzione della sua progettualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.