Negli ultimi anni il numero delle imprese che operano nel terzosettore è aumentato e le attività svolte si sono arricchite di contenuti.Oggi, infatti, le aziende non profit, oltre all’assistenza sociale esanitaria e alla formazione, svolgono attività di tutela dell’ambientee dell’ecosistema, di valorizzazione del patrimonio culturale e del turismosociale, di ricerca ed erogazione di servizi culturali. In questomutato quadro ambientale di riferimento, il legislatore con il D.Lgs155/2006 ha introdotto le imprese sociali, un nuovo strumento giuridicoche permette alle aziende del terzo settore di operare con maggiorefacilità sul mercato. Gli aspetti che caratterizzano queste impresesono due e strettamente complementari: la governance multistakeholdere l’accountability. Il primo si esplicita nella presenza deiportatori di interessi nella base sociale dell’organizzazione che influenzanoil processo decisionale. A sua volta la governance partecipataè collegata alla seconda caratteristica dell’accountability, ovveroalla responsabilità informativa aziendale. Quest’ultima si sostanziain un sistema di comunicazione interna ed esterna volta arendicontare i risultati ottenuti e coinvolgere gli stakeholder.Il volume analizza le imprese sociali sotto l’aspetto economicoaziendale ed il loro collocamento nel terzo settore e ne approfondiscele tematiche di rendicontazione e governance partecipata. Infine,lo studio è completato da un’analisi di casi reali, che esaminanole pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata erendicontazione.

LE IMPRESE SOCIALI Un’analisi degli aspetti di governance e rendicontazione

BRONZETTI, Giovanni;MAZZOTTA, Romilda
2012-01-01

Abstract

Negli ultimi anni il numero delle imprese che operano nel terzosettore è aumentato e le attività svolte si sono arricchite di contenuti.Oggi, infatti, le aziende non profit, oltre all’assistenza sociale esanitaria e alla formazione, svolgono attività di tutela dell’ambientee dell’ecosistema, di valorizzazione del patrimonio culturale e del turismosociale, di ricerca ed erogazione di servizi culturali. In questomutato quadro ambientale di riferimento, il legislatore con il D.Lgs155/2006 ha introdotto le imprese sociali, un nuovo strumento giuridicoche permette alle aziende del terzo settore di operare con maggiorefacilità sul mercato. Gli aspetti che caratterizzano queste impresesono due e strettamente complementari: la governance multistakeholdere l’accountability. Il primo si esplicita nella presenza deiportatori di interessi nella base sociale dell’organizzazione che influenzanoil processo decisionale. A sua volta la governance partecipataè collegata alla seconda caratteristica dell’accountability, ovveroalla responsabilità informativa aziendale. Quest’ultima si sostanziain un sistema di comunicazione interna ed esterna volta arendicontare i risultati ottenuti e coinvolgere gli stakeholder.Il volume analizza le imprese sociali sotto l’aspetto economicoaziendale ed il loro collocamento nel terzo settore e ne approfondiscele tematiche di rendicontazione e governance partecipata. Infine,lo studio è completato da un’analisi di casi reali, che esaminanole pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata erendicontazione.
2012
9788820419622
Imprese sociali; Aziende no profit; governance; rendicontazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/184170
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact