Oggi il soggetto in formazione è, di fatto, cambiato in quanto sono cambiati i suoi parametri cognitivi di riferimento, sia nei termini “soggettivi” di identità e di rapporto con l’altro, sia nei termini “oggettivi” di spazio, tempo, memoria. Questa attuale dimensione di “complessità” è data, proprio, dall’incessante avanzare dei cambiamenti apportati da vecchi e nuovi media sin nel cuore stesso della quotidianità. In tale senso, è vero che gli interrogativi che quasi settant’anni fa poneva la teoria ipodermica sembrano essere rimasti immutati (il timore che il “demone” Internet possa farci ripiombare in un clima orwelliano), ma questo lasciare “sospese” alcune risposte nasce, appunto, nel terreno della complessità, che ha come naturale conseguenza l’affermazione che non può esistere una risposta univoca agli interrogativi del presente, bensì una pluralità di punti di vista.

La comunicazione nell’era della società complessa. La formazione della persona tra media generalisti e media digitali

PERFETTI, Simona
2014-01-01

Abstract

Oggi il soggetto in formazione è, di fatto, cambiato in quanto sono cambiati i suoi parametri cognitivi di riferimento, sia nei termini “soggettivi” di identità e di rapporto con l’altro, sia nei termini “oggettivi” di spazio, tempo, memoria. Questa attuale dimensione di “complessità” è data, proprio, dall’incessante avanzare dei cambiamenti apportati da vecchi e nuovi media sin nel cuore stesso della quotidianità. In tale senso, è vero che gli interrogativi che quasi settant’anni fa poneva la teoria ipodermica sembrano essere rimasti immutati (il timore che il “demone” Internet possa farci ripiombare in un clima orwelliano), ma questo lasciare “sospese” alcune risposte nasce, appunto, nel terreno della complessità, che ha come naturale conseguenza l’affermazione che non può esistere una risposta univoca agli interrogativi del presente, bensì una pluralità di punti di vista.
2014
978-88-548-7724-5
formazione; comunicazione; media digitali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/184215
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact