L’attuale società, definita della conoscenza e dell’ipercomplessità, richiede una continua rivisitazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze che ogni persona acquisisce nel corso della propria esistenza. In questo contesto i processi formativi sono chiamati a rivedere continuamente i propri riferimenti teorici e operativi per rispondere alla sempre più crescente domanda di formazione. Quest’ultima è chiamata a far acquisire ad ogni soggetto una propria autonomia e flessibilità cognitiva e, nello stesso tempo, a fargli padroneggiare e aggiornare le proprie competenze sia per utilizzarle nel rapporto con gli altri sia per poter assumere decisioni, sviluppare senso critico e consapevolezza di sé.Muovendo da queste considerazioni, il volume si rivolge a quanti si interessano di formazione nei vari ambiti lavorativi (progettisti/attuatori e fruitori), con l’intento di favorire una riflessione sui concetti di progettazione e valutazione e sui processi d’insegnamento-apprendimento, considerando che sia la progettazione che la valutazione sono strumenti scientifici fondamentali per elevare qualitativamente sia il profilo professionale degli operatori del settore sia il profilo formativo dei soggetti a vario titolo coinvolti: docenti, studenti, dirigenti, ecc.

Progettare e valutare nella formazione - (Designing and evaluating within education)

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
2012-01-01

Abstract

L’attuale società, definita della conoscenza e dell’ipercomplessità, richiede una continua rivisitazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze che ogni persona acquisisce nel corso della propria esistenza. In questo contesto i processi formativi sono chiamati a rivedere continuamente i propri riferimenti teorici e operativi per rispondere alla sempre più crescente domanda di formazione. Quest’ultima è chiamata a far acquisire ad ogni soggetto una propria autonomia e flessibilità cognitiva e, nello stesso tempo, a fargli padroneggiare e aggiornare le proprie competenze sia per utilizzarle nel rapporto con gli altri sia per poter assumere decisioni, sviluppare senso critico e consapevolezza di sé.Muovendo da queste considerazioni, il volume si rivolge a quanti si interessano di formazione nei vari ambiti lavorativi (progettisti/attuatori e fruitori), con l’intento di favorire una riflessione sui concetti di progettazione e valutazione e sui processi d’insegnamento-apprendimento, considerando che sia la progettazione che la valutazione sono strumenti scientifici fondamentali per elevare qualitativamente sia il profilo professionale degli operatori del settore sia il profilo formativo dei soggetti a vario titolo coinvolti: docenti, studenti, dirigenti, ecc.
2012
9788873310624
Formazione; Educazione; Valutare; Progettare la formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185019
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact