Il volume discute i rapporti fra memoria, narrazione e modernità a partire da un dettagliato esame del ciclo di film "Heimat" del regista tedesco Edgar Reitz. La nozione stessa di "Heimat" (patria originaria, dimora) è riconosciuta nella sua cenralità e criticata: al termine della discussione, la tesi proposta è che sia la capacità di narrare a costituire "dimora", nella misura in cui serve l'elaborazione dell'esperienza. Circolando nella sfera pubblica, opere come "Heimat" contribuiscono a creare un tessuto narrativo entro cui le memorie individuali e collettive hanno modo di essere interrogate e potenzialmente ricomposte, anche e soprattutto per ciò che il passato conserva di inquietante o traumatico. All'esame dell'opera di Reitz si affianca nel testo la discussione della sua ricezione e quella di altri testi, narrativi e scientifici, che contribuiscono ad illuminare la tematica scelta, suggerendo che l'esperienza nella modernità si configuri come una "posta in gioco" nei circuiti discorsivi. ttosto che

Il racconto come dimora. Heimat e le memorie d'Europa

JEDLOWSKI, Paolo
2009-01-01

Abstract

Il volume discute i rapporti fra memoria, narrazione e modernità a partire da un dettagliato esame del ciclo di film "Heimat" del regista tedesco Edgar Reitz. La nozione stessa di "Heimat" (patria originaria, dimora) è riconosciuta nella sua cenralità e criticata: al termine della discussione, la tesi proposta è che sia la capacità di narrare a costituire "dimora", nella misura in cui serve l'elaborazione dell'esperienza. Circolando nella sfera pubblica, opere come "Heimat" contribuiscono a creare un tessuto narrativo entro cui le memorie individuali e collettive hanno modo di essere interrogate e potenzialmente ricomposte, anche e soprattutto per ciò che il passato conserva di inquietante o traumatico. All'esame dell'opera di Reitz si affianca nel testo la discussione della sua ricezione e quella di altri testi, narrativi e scientifici, che contribuiscono ad illuminare la tematica scelta, suggerendo che l'esperienza nella modernità si configuri come una "posta in gioco" nei circuiti discorsivi. ttosto che
2009
978-88-339-1961-4
Memoria; Narrazione; Europa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact