Il volume discute i rapporti fra memoria, narrazione e modernità a partire da un dettagliato esame del ciclo di film "Heimat" del regista tedesco Edgar Reitz. La nozione stessa di "Heimat" (patria originaria, dimora) è riconosciuta nella sua cenralità e criticata: al termine della discussione, la tesi proposta è che sia la capacità di narrare a costituire "dimora", nella misura in cui serve l'elaborazione dell'esperienza. Circolando nella sfera pubblica, opere come "Heimat" contribuiscono a creare un tessuto narrativo entro cui le memorie individuali e collettive hanno modo di essere interrogate e potenzialmente ricomposte, anche e soprattutto per ciò che il passato conserva di inquietante o traumatico. All'esame dell'opera di Reitz si affianca nel testo la discussione della sua ricezione e quella di altri testi, narrativi e scientifici, che contribuiscono ad illuminare la tematica scelta, suggerendo che l'esperienza nella modernità si configuri come una "posta in gioco" nei circuiti discorsivi. ttosto che
Il racconto come dimora. Heimat e le memorie d'Europa
JEDLOWSKI, Paolo
2009-01-01
Abstract
Il volume discute i rapporti fra memoria, narrazione e modernità a partire da un dettagliato esame del ciclo di film "Heimat" del regista tedesco Edgar Reitz. La nozione stessa di "Heimat" (patria originaria, dimora) è riconosciuta nella sua cenralità e criticata: al termine della discussione, la tesi proposta è che sia la capacità di narrare a costituire "dimora", nella misura in cui serve l'elaborazione dell'esperienza. Circolando nella sfera pubblica, opere come "Heimat" contribuiscono a creare un tessuto narrativo entro cui le memorie individuali e collettive hanno modo di essere interrogate e potenzialmente ricomposte, anche e soprattutto per ciò che il passato conserva di inquietante o traumatico. All'esame dell'opera di Reitz si affianca nel testo la discussione della sua ricezione e quella di altri testi, narrativi e scientifici, che contribuiscono ad illuminare la tematica scelta, suggerendo che l'esperienza nella modernità si configuri come una "posta in gioco" nei circuiti discorsivi. ttosto cheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.