Si mostra che in Aristotele la sapienza conincide concettualmente con la filosofia prima e si affronta la questione di come la filsoofia prima possa essere intesa dallo Stagirita quale scienza dell'ente in quanto ente, ossia della totalità dell'ente, e come scienza teologica, ossia come scienza di una specie o regione dell'ente. La soluzione che si propone, nuova rispetto alle esegesi tradizionali, mostra come le ontologie regionali, e dunaque anche l'ontologia degli enti divini, concorrano in rapporto analogico tra loro a scandiore la scienza dell'intero.
Sapienza e filosofia prima in Aristotele
ZANATTA, Marcello
2010-01-01
Abstract
Si mostra che in Aristotele la sapienza conincide concettualmente con la filosofia prima e si affronta la questione di come la filsoofia prima possa essere intesa dallo Stagirita quale scienza dell'ente in quanto ente, ossia della totalità dell'ente, e come scienza teologica, ossia come scienza di una specie o regione dell'ente. La soluzione che si propone, nuova rispetto alle esegesi tradizionali, mostra come le ontologie regionali, e dunaque anche l'ontologia degli enti divini, concorrano in rapporto analogico tra loro a scandiore la scienza dell'intero.File in questo prodotto:
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