Le istituzioni scolastiche utilizzano diversi documenti attraverso i quali rendono pubblico il loro operato. Tali documenti, anche se importanti singolarmente, non riescono a dare una visione organica delle attività scolastiche. In tale contesto si inserisce il bilancio sociale in quanto strumento in grado di qualificare e rivitalizzare la comunicazione, dando un'organicità di lettura ai diversi documenti utilizzati. Le scuole si sono avvicinate solo di recente all'utilizzo del bilancio sociale. Esso si presenta come un continuo processo organizzativo di riflessione sullo sviluppo dell'autonomia scolastica, attraverso il quale è possibile rivedere i processi ed i risultati che qualificano l'dentità di una scuola. Alla luce dell'importanza che il bilancio sociale ha assunto nel settore della pubblica amministrazione e considerato il processo di aziendalizzazione anche del sistema scolastico, finalizzato a costruire un sistema di gestione efficiente ed efficace, lo scopo del lavoro è quello di analizzare gli effetti dell'introduzione del bilancio sociale nelle scuole italiane.

Aziendalizzazione e rendicontazione sociale nelle scuole

RUBINO, Franco Ernesto
2009-01-01

Abstract

Le istituzioni scolastiche utilizzano diversi documenti attraverso i quali rendono pubblico il loro operato. Tali documenti, anche se importanti singolarmente, non riescono a dare una visione organica delle attività scolastiche. In tale contesto si inserisce il bilancio sociale in quanto strumento in grado di qualificare e rivitalizzare la comunicazione, dando un'organicità di lettura ai diversi documenti utilizzati. Le scuole si sono avvicinate solo di recente all'utilizzo del bilancio sociale. Esso si presenta come un continuo processo organizzativo di riflessione sullo sviluppo dell'autonomia scolastica, attraverso il quale è possibile rivedere i processi ed i risultati che qualificano l'dentità di una scuola. Alla luce dell'importanza che il bilancio sociale ha assunto nel settore della pubblica amministrazione e considerato il processo di aziendalizzazione anche del sistema scolastico, finalizzato a costruire un sistema di gestione efficiente ed efficace, lo scopo del lavoro è quello di analizzare gli effetti dell'introduzione del bilancio sociale nelle scuole italiane.
2009
978-88-96004-43-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185091
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact