Questo libro evidenzia la centralità e l’attualità dell’autonomia scolastica, di cui si misura il forte impatto su di un sistema normativo scolastico storicamente rigido e tendenzialmente garantito quale quello operante statutariamente nella Regione Valle d’Aosta. Dopo un richiamo ai fondamenti storici del particolarismo culturale valdostano e del suo ordinamento linguistico generale, il testo affronta l’evoluzione dell’ordinamento scolastico italiano in parallelo con il percorso della scuola valdostana. Attraverso il prisma delle varie interpretazioni della nozione di “scuola” e delle sue diverse concezioni ideologiche, si affrontano i distinti profili costituzionali e comunitari dell’istruzione, per illustrare poi il riparto delle competenze sia legislative che amministrative. Tra i temi centrali del volume figurano gli “adattamenti”, autentica particolarità dell’ordinamento scolastico valdostano, la parità scolastica, il finanziamento della scuola privata ed il diritto allo studio. Particolarmente dettagliate e utili alla formazione del docente e al suo aggiornamento professionale sono le parti riguardanti l’autonomia scolastica, le funzioni del Dirigente scolastico, l’articolazione dei cicli d’istruzione, il dimensionamento e la dotazione organica delle istituzioni scolastiche, gli organi collegiali. Completa l’opera una attenta presentazione della figura professionale del docente, attraverso l’esame dei contenuti della sua concreta libertà d’insegnamento, la puntuale ricostruzione del suo stato giuridico, tanto sotto il profilo dei diritti quanto dei doveri, oltre che delle conseguenti responsabilità, sanzioni e possibili controversie individuali di lavoro. Il libro consacra il suo ultimo capitolo a una serie di problematiche legate agli alunni, con la descrizione dei diritti e doveri degli studenti e delle loro rappresentanze, la valutazione e la certificazione delle competenze, l’assolvimento dell’obbligo scolastico, i crediti formativi e gli esami di Stato. Le ultime pagine sono, infine, dedicate ai profili essenziali della disabilità nel contesto educativo e ad alcune problematiche di più recente definizione normativa, quali quelle dei disturbi specifici di apprendimento.

Autonomie, scuola e particolarismo linguistico in Valle d’Aosta

LOUVIN, Roberto
2009-01-01

Abstract

Questo libro evidenzia la centralità e l’attualità dell’autonomia scolastica, di cui si misura il forte impatto su di un sistema normativo scolastico storicamente rigido e tendenzialmente garantito quale quello operante statutariamente nella Regione Valle d’Aosta. Dopo un richiamo ai fondamenti storici del particolarismo culturale valdostano e del suo ordinamento linguistico generale, il testo affronta l’evoluzione dell’ordinamento scolastico italiano in parallelo con il percorso della scuola valdostana. Attraverso il prisma delle varie interpretazioni della nozione di “scuola” e delle sue diverse concezioni ideologiche, si affrontano i distinti profili costituzionali e comunitari dell’istruzione, per illustrare poi il riparto delle competenze sia legislative che amministrative. Tra i temi centrali del volume figurano gli “adattamenti”, autentica particolarità dell’ordinamento scolastico valdostano, la parità scolastica, il finanziamento della scuola privata ed il diritto allo studio. Particolarmente dettagliate e utili alla formazione del docente e al suo aggiornamento professionale sono le parti riguardanti l’autonomia scolastica, le funzioni del Dirigente scolastico, l’articolazione dei cicli d’istruzione, il dimensionamento e la dotazione organica delle istituzioni scolastiche, gli organi collegiali. Completa l’opera una attenta presentazione della figura professionale del docente, attraverso l’esame dei contenuti della sua concreta libertà d’insegnamento, la puntuale ricostruzione del suo stato giuridico, tanto sotto il profilo dei diritti quanto dei doveri, oltre che delle conseguenti responsabilità, sanzioni e possibili controversie individuali di lavoro. Il libro consacra il suo ultimo capitolo a una serie di problematiche legate agli alunni, con la descrizione dei diritti e doveri degli studenti e delle loro rappresentanze, la valutazione e la certificazione delle competenze, l’assolvimento dell’obbligo scolastico, i crediti formativi e gli esami di Stato. Le ultime pagine sono, infine, dedicate ai profili essenziali della disabilità nel contesto educativo e ad alcune problematiche di più recente definizione normativa, quali quelle dei disturbi specifici di apprendimento.
2009
9788896339053
Valle d'Aosta autonomia scuola minoranze linguistiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185125
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact