Analizzare il ruolo delle tecnologie nell’ambito dell’educazione e della formazione in generale, proponendo inizialmente un’analisi sui vari significati che vengono attribuiti al concetto di tecnologie educative, per definirne successivamente uno più adeguato all’attuale Società dell’Informazione, della Comunicazione e della Conoscenza: di Tecnologie della Comunicazione Educativa. Analizzando il ruolo delle tecnologie alla luce dei vari paradigmi dell’apprendimento, si evidenzia come si sono evolute e come queste a loro volta hanno influenzato e favorito ulteriori cambiamenti, sino ad innescare un circolo (virtuoso) di tipo causa-effetto-causa nei diversi modelli di insegnamento-apprendimento. Ciò che si vuole mettere in evidenza è come dal modello comportamentista a quello costruttivista o meglio ancora a quello socio-costruttivista, le tecnologie hanno avuto un ruolo centrale che talvolta ha contribuito alla ridefinizione stessa dei paradigmi dell’apprendimento e dei modelli didattici, fino all’attuale fase in cui le tecnologie educative che diventano ormai tecnologie dei media, dell’informazione e della comunicazione educativa (IMCT-Educational), stravolgono totalmente alcuni modelli di riferimento. L’idea, a tale proposito, è quella di seguire certamente il percorso in atto delle IMCT-Educational, ma a condizione che vengano salvaguardate le pratiche pedagogiche e didattiche che necessariamente devono rappresentare il quadro di riferimento complessivo e che si attestano come criteri e principi fondanti e quindi alla base dei processi di insegnamento-apprendimento.

Tecnologie della Comunicazione Educativa

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
2008-01-01

Abstract

Analizzare il ruolo delle tecnologie nell’ambito dell’educazione e della formazione in generale, proponendo inizialmente un’analisi sui vari significati che vengono attribuiti al concetto di tecnologie educative, per definirne successivamente uno più adeguato all’attuale Società dell’Informazione, della Comunicazione e della Conoscenza: di Tecnologie della Comunicazione Educativa. Analizzando il ruolo delle tecnologie alla luce dei vari paradigmi dell’apprendimento, si evidenzia come si sono evolute e come queste a loro volta hanno influenzato e favorito ulteriori cambiamenti, sino ad innescare un circolo (virtuoso) di tipo causa-effetto-causa nei diversi modelli di insegnamento-apprendimento. Ciò che si vuole mettere in evidenza è come dal modello comportamentista a quello costruttivista o meglio ancora a quello socio-costruttivista, le tecnologie hanno avuto un ruolo centrale che talvolta ha contribuito alla ridefinizione stessa dei paradigmi dell’apprendimento e dei modelli didattici, fino all’attuale fase in cui le tecnologie educative che diventano ormai tecnologie dei media, dell’informazione e della comunicazione educativa (IMCT-Educational), stravolgono totalmente alcuni modelli di riferimento. L’idea, a tale proposito, è quella di seguire certamente il percorso in atto delle IMCT-Educational, ma a condizione che vengano salvaguardate le pratiche pedagogiche e didattiche che necessariamente devono rappresentare il quadro di riferimento complessivo e che si attestano come criteri e principi fondanti e quindi alla base dei processi di insegnamento-apprendimento.
2008
978-88-7331-086-0
Tecnologie educative; Media - Multimedia; Apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185133
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact