L'excursus sul carattere della società moderna con il quale prende avvio la riflessione, è finalizzato a dimostrare la complessità del rapporto tra educazione, potere e democrazia che si pone con la modernità e che, nel corso dei secoli e in diverse circostanze, assume differenti sfumature, ora positive ora negative. Questo taglio metodologico consente all'autrice di trovare, in alcuni momenti delle storia italiana, significative esemplificazioni di quel rapporto: la costruzione dello Stato unitario e liberale, la svolta autoritaria fascista, l'affermazione della republica e della democrazia. Da qui il duplice ruolo che si assegna alla comunicazione e all'educazione: di liberazione o asservimento, di emancipazione o conformazione, di democrazia o potere. Per ogni capitolo si dispone di un'ampia parte antologica che verte sui temi più significativi che ricorrono nel lavoro.

Potere, democrazia, educazione. Analisi storico-sociale e pedagogica

SERPE, Brunella
2008-01-01

Abstract

L'excursus sul carattere della società moderna con il quale prende avvio la riflessione, è finalizzato a dimostrare la complessità del rapporto tra educazione, potere e democrazia che si pone con la modernità e che, nel corso dei secoli e in diverse circostanze, assume differenti sfumature, ora positive ora negative. Questo taglio metodologico consente all'autrice di trovare, in alcuni momenti delle storia italiana, significative esemplificazioni di quel rapporto: la costruzione dello Stato unitario e liberale, la svolta autoritaria fascista, l'affermazione della republica e della democrazia. Da qui il duplice ruolo che si assegna alla comunicazione e all'educazione: di liberazione o asservimento, di emancipazione o conformazione, di democrazia o potere. Per ogni capitolo si dispone di un'ampia parte antologica che verte sui temi più significativi che ricorrono nel lavoro.
2008
978-88-498-2232-8
EDUCAZIONE; COMUNICAZIONE; SCUOLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185141
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact