Il volume delinea una nuova mappa del pensiero teorico sul cinema in Italia, prendendo in considerazione in primo luogo i suoi rapporti con l'estetica e la filosofia. Dalle influenze del neoidealismo di Croce e Gentile su Barbaro e Chiarini all'originalità della fenomenologia di Zavattini, passando per le idee anticipatrici di Galvano della Volpe, per giungere, attraverso l'eterodossia della posizione di Pasolini, agli ultimi decenni del Novecento, dove la teoria si è articolata a partire da diverse prospettive disciplinari e metodologiche: sociologiche, sociosemiotiche, ermeneutiche ecc.
TEORIE DEL CINEMA IN ITALIA
DE GAETANO, Roberto
2005-01-01
Abstract
Il volume delinea una nuova mappa del pensiero teorico sul cinema in Italia, prendendo in considerazione in primo luogo i suoi rapporti con l'estetica e la filosofia. Dalle influenze del neoidealismo di Croce e Gentile su Barbaro e Chiarini all'originalità della fenomenologia di Zavattini, passando per le idee anticipatrici di Galvano della Volpe, per giungere, attraverso l'eterodossia della posizione di Pasolini, agli ultimi decenni del Novecento, dove la teoria si è articolata a partire da diverse prospettive disciplinari e metodologiche: sociologiche, sociosemiotiche, ermeneutiche ecc.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.