Il volume delinea una nuova mappa del pensiero teorico sul cinema in Italia, prendendo in considerazione in primo luogo i suoi rapporti con l'estetica e la filosofia. Dalle influenze del neoidealismo di Croce e Gentile su Barbaro e Chiarini all'originalità della fenomenologia di Zavattini, passando per le idee anticipatrici di Galvano della Volpe, per giungere, attraverso l'eterodossia della posizione di Pasolini, agli ultimi decenni del Novecento, dove la teoria si è articolata a partire da diverse prospettive disciplinari e metodologiche: sociologiche, sociosemiotiche, ermeneutiche ecc.

TEORIE DEL CINEMA IN ITALIA

DE GAETANO, Roberto
2005-01-01

Abstract

Il volume delinea una nuova mappa del pensiero teorico sul cinema in Italia, prendendo in considerazione in primo luogo i suoi rapporti con l'estetica e la filosofia. Dalle influenze del neoidealismo di Croce e Gentile su Barbaro e Chiarini all'originalità della fenomenologia di Zavattini, passando per le idee anticipatrici di Galvano della Volpe, per giungere, attraverso l'eterodossia della posizione di Pasolini, agli ultimi decenni del Novecento, dove la teoria si è articolata a partire da diverse prospettive disciplinari e metodologiche: sociologiche, sociosemiotiche, ermeneutiche ecc.
2005
88-498-1195-0
Cinema; Teoria; Italia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/185182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact