A partire dagli anni Ottanta nella considerazione della problematica meridionale si è andata gradatamente affermando una nuova prospettiva il cui intento è quello di far luce sulle positività che storicamente contraddistinguono il Mezzogiorno e di porle a base di un progetto per lo sviluppo di esso. All'interno di queste coordinate storiche e teoriche, che riguardano anche l'ambito storico-pedagogico e scolastico, il presente lavoro ha inteso muoversi, tentando di ricostruire nelle sue linee essenziali la storia educativa e scolastica del Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Calabria, a partire dall'epoca pre-unitaria e fino ai giorni nostri passando attraverso i periodi dell'Unificazione, del fascismo e della ricostruzione del secondo dopoguerra.
Scuola e mezzogiorno prima e dopo l'Unità
TREBISACCE, Nicola
2004-01-01
Abstract
A partire dagli anni Ottanta nella considerazione della problematica meridionale si è andata gradatamente affermando una nuova prospettiva il cui intento è quello di far luce sulle positività che storicamente contraddistinguono il Mezzogiorno e di porle a base di un progetto per lo sviluppo di esso. All'interno di queste coordinate storiche e teoriche, che riguardano anche l'ambito storico-pedagogico e scolastico, il presente lavoro ha inteso muoversi, tentando di ricostruire nelle sue linee essenziali la storia educativa e scolastica del Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Calabria, a partire dall'epoca pre-unitaria e fino ai giorni nostri passando attraverso i periodi dell'Unificazione, del fascismo e della ricostruzione del secondo dopoguerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.