A distanza di quarantasei anni dalla nascita della televisione italiana, in uno scenario profondamente mutato rispetto a quello in cui la Tv andava affermandosi nel nostro Paese, l'allarme sui pericoli della socializzazione televisiva dei minori non accenna a diminuire; anzi, tende costantemente a rinnovarsi. A partire dalle riflessioni maturate nel corso di alcune ricerche empiriche, volte a esplorare il nesso comunicazione-educazione, la monografia analizza le trasformazioni avvenute, contestualmente, nell'universo della comunicazione, nei processi di socializzazione e nelle nuove generazioni che, oggi, sperimentano nuovi modi di stare al mondo. Strutturato attorno ai nodi cruciali messi in luce dalla ricerca sociale, il volume propone di ripensare la comunicazione nell'ambito di una teoria dell'azione sociale piuttosto che nell'ambito di una teoria dei media e, contestualmente, di ripensare la socializzazione nel quadro dei processi di transizione che oggi investono quasi tutte le forme di mediazione sociale, e alla luce dei cambiamenti promossi dall'avvento e dallo sviluppo di nuove tecnologie della comunicazione.
Socializzazione virtuale. Bambini e Tv nei nuovi scenari tecnologici
GRECO, Giovannella
2000-01-01
Abstract
A distanza di quarantasei anni dalla nascita della televisione italiana, in uno scenario profondamente mutato rispetto a quello in cui la Tv andava affermandosi nel nostro Paese, l'allarme sui pericoli della socializzazione televisiva dei minori non accenna a diminuire; anzi, tende costantemente a rinnovarsi. A partire dalle riflessioni maturate nel corso di alcune ricerche empiriche, volte a esplorare il nesso comunicazione-educazione, la monografia analizza le trasformazioni avvenute, contestualmente, nell'universo della comunicazione, nei processi di socializzazione e nelle nuove generazioni che, oggi, sperimentano nuovi modi di stare al mondo. Strutturato attorno ai nodi cruciali messi in luce dalla ricerca sociale, il volume propone di ripensare la comunicazione nell'ambito di una teoria dell'azione sociale piuttosto che nell'ambito di una teoria dei media e, contestualmente, di ripensare la socializzazione nel quadro dei processi di transizione che oggi investono quasi tutte le forme di mediazione sociale, e alla luce dei cambiamenti promossi dall'avvento e dallo sviluppo di nuove tecnologie della comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.