Contributi: Michele Borrelli: La ragione come processo di emancipazione del Gattungssubjekt nella Teoria Critica (Horkheimer/Adorno/Habermas); Karl Helmer: Pedagogia sistematica e retorica teoretica; Lutz Koch: Filosofia critica della Bildung; Dieter Lenzen: Riflessività e metèssi. Alcune riflessioni sulla fondazione di una pedagogia non intesa come scienza-azione ma che ha il suo punto di riferimento in Platone; Winfried Marotzki: Nuovi profili di pedagogia generale. La biografia come categoria di mediazione; Käte Meyer-Drawe: Apprendere dall’altro. Osservazioni fenomenologiche in pedagogia; Jürgen Oelkers: Antipedagogia. Argomenti e errori; Harm Paschen: Che cos’è la pedagogia e di quale scienza essa ha bisogno?; Jürgen-Eckardt Pleines: Sulla controversia intorno al concetto di Bildung. Uno schizzo metodologico; Klaus Prange: Passaggi. Sul rapporto tra educazione e apprendimento; Jörg Ruhloff: Bildung nell’uso problematizzante di ragione; Alfred Schäfer: Determinazione antropologica e esperienza formante. Annotazioni su un rapporto problematico; Heinz-Elmar Tenorth: Normalizzazione e via speciale. La scienza dell’educazione tedesca in prospettiva storica; Michele Borrelli: Dalla filosofia della Bildung alla scienza della educazione (Erziehungswissenschaft). Nota introduttiva ad una svolta teoretica pedagogicamente problematica.
Deutsche Gegenwartspädagogik (a cura di, con J. Ruhloff), vol. II, Schneider, Baltmannsweiler 1996
BORRELLI, Michele
1996-01-01
Abstract
Contributi: Michele Borrelli: La ragione come processo di emancipazione del Gattungssubjekt nella Teoria Critica (Horkheimer/Adorno/Habermas); Karl Helmer: Pedagogia sistematica e retorica teoretica; Lutz Koch: Filosofia critica della Bildung; Dieter Lenzen: Riflessività e metèssi. Alcune riflessioni sulla fondazione di una pedagogia non intesa come scienza-azione ma che ha il suo punto di riferimento in Platone; Winfried Marotzki: Nuovi profili di pedagogia generale. La biografia come categoria di mediazione; Käte Meyer-Drawe: Apprendere dall’altro. Osservazioni fenomenologiche in pedagogia; Jürgen Oelkers: Antipedagogia. Argomenti e errori; Harm Paschen: Che cos’è la pedagogia e di quale scienza essa ha bisogno?; Jürgen-Eckardt Pleines: Sulla controversia intorno al concetto di Bildung. Uno schizzo metodologico; Klaus Prange: Passaggi. Sul rapporto tra educazione e apprendimento; Jörg Ruhloff: Bildung nell’uso problematizzante di ragione; Alfred Schäfer: Determinazione antropologica e esperienza formante. Annotazioni su un rapporto problematico; Heinz-Elmar Tenorth: Normalizzazione e via speciale. La scienza dell’educazione tedesca in prospettiva storica; Michele Borrelli: Dalla filosofia della Bildung alla scienza della educazione (Erziehungswissenschaft). Nota introduttiva ad una svolta teoretica pedagogicamente problematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.