Contributi: Sezione interdisciplinare e pedagogico-sistematica: Helmut Heid: Pedagogia ecologica? Considerazioni critiche sulle premesse pedagogico-ambientali di pensiero ed azione; Marian Heitger: L’interdisciplinarità: equivoci e possibilità di giustificazione; Norbert Meder: Nuove tecnologie ed educazione/formazione; Klaus Mollenhauer: Il corpo. Osservazioni storico-formative su oggetti estetici; Walter Müller: La pedagogia sessuale nel contrasto interdisciplinare; Christian Niemeyer: Pedagogia sociale e pedagogia generale; Christian Rittelmeyer: Estesiologia pedagogica. Ricerche relative all’architettura degli edifici scolastici; Alfred Schirlbauer: Considerazioni interdisciplinari sulla questione dell’insegnamento interdisciplinare; Gerd Stein: Didattica della politica come scienza della mediazione. Compiti della ricerca e dell’insegnamento della didattica disciplinare; Rudolf Tippelt: Rapporti interdisciplinari nel perfezionamento e nella ricerca della formazione; Peter Vogel: Proposta per un modello scientifico-educativo di forme di sapere; Christoph Wulf: Formazione come compito interculturale. Sezione filosofica: Michele Borrelli: Filosofia trascendentale dell’intersoggettività. Cenni introduttivi al discorso filosofico di Karl-Otto Apel; Karl-Otto Apel: La dimensione ermeneutica della scienza sociale ed il suo fondamento normativo. Sezione sociologica: Michele Borrelli: Teoria sistemica. Cenni introduttivi al discorso sociologico di Niklas Luhmann; Niklas Luhmann: Il sistema educativo ed i sistemi del suo ambiente. Sezione istituzionale: Jörg Ruhloff: La pedagogia scientifica in Germania a partire dagli anni ’60.
Deutsche Gegenwartspädagogik (a cura di, con J. Ruhloff), vol. III, Schneider, Baltmannsweiler 1998
BORRELLI, Michele
1999-01-01
Abstract
Contributi: Sezione interdisciplinare e pedagogico-sistematica: Helmut Heid: Pedagogia ecologica? Considerazioni critiche sulle premesse pedagogico-ambientali di pensiero ed azione; Marian Heitger: L’interdisciplinarità: equivoci e possibilità di giustificazione; Norbert Meder: Nuove tecnologie ed educazione/formazione; Klaus Mollenhauer: Il corpo. Osservazioni storico-formative su oggetti estetici; Walter Müller: La pedagogia sessuale nel contrasto interdisciplinare; Christian Niemeyer: Pedagogia sociale e pedagogia generale; Christian Rittelmeyer: Estesiologia pedagogica. Ricerche relative all’architettura degli edifici scolastici; Alfred Schirlbauer: Considerazioni interdisciplinari sulla questione dell’insegnamento interdisciplinare; Gerd Stein: Didattica della politica come scienza della mediazione. Compiti della ricerca e dell’insegnamento della didattica disciplinare; Rudolf Tippelt: Rapporti interdisciplinari nel perfezionamento e nella ricerca della formazione; Peter Vogel: Proposta per un modello scientifico-educativo di forme di sapere; Christoph Wulf: Formazione come compito interculturale. Sezione filosofica: Michele Borrelli: Filosofia trascendentale dell’intersoggettività. Cenni introduttivi al discorso filosofico di Karl-Otto Apel; Karl-Otto Apel: La dimensione ermeneutica della scienza sociale ed il suo fondamento normativo. Sezione sociologica: Michele Borrelli: Teoria sistemica. Cenni introduttivi al discorso sociologico di Niklas Luhmann; Niklas Luhmann: Il sistema educativo ed i sistemi del suo ambiente. Sezione istituzionale: Jörg Ruhloff: La pedagogia scientifica in Germania a partire dagli anni ’60.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.