Contributi: Theodor Ballauff: Sulla indispensabilità dell’educazione; Johannes Beck: Educazione e libertà - Note teorico-educative; Dietrich Benner: Pedagogia sistematica - Pedagogia e la sua fondazione scientifica; Michele Borrelli: Pedagogia come ricostruzione interculturale ermeneutico-dialettica; Wolfgang Brezinka: Scienza empirico-pedagogica ed altre teorie dell’educazione - Differenze e possibilità d’intesa; Karl-Heinz Dickopp: Pedagogia personale-trascendentale; Wolfgang Fischer: Prolegomeni ad una pedagogia scettico-critico-trascendentale; Hans-Jochen Gamm: Considerazioni sull’educazione. Elementi di una teoria dell’educazione; Wolf-gang Klafki: Tratti fondamentali della scienza pedagogica critico-costruttiva; Dieter-Jürgen Löwisch: Preliminari ad un’etica futura per educatori; Lutz Rössner: Pedagogia empirico-utilitaristica; Klaus Schaller: Pedagogia della comunicazione; Wolfdietrich Schmied-Ko-warzik: Profilo di una critica storico-materialistica dell’educazione; Andrea Flitner: Riforma della scuola e apprendimento pratico; Hartmut von Hentig: Pensare la scuola in modo nuovo. Per una teoria della scuola; Kurt Gerhard Fischer: Per una teoria dell’educazione politica.

Deutsche Gegenwartspädagogik, vol. I (a cura di, con J. Ruhloff), Schneider, Baltmannsweiler 1993

BORRELLI, Michele
1993-01-01

Abstract

Contributi: Theodor Ballauff: Sulla indispensabilità dell’educazione; Johannes Beck: Educazione e libertà - Note teorico-educative; Dietrich Benner: Pedagogia sistematica - Pedagogia e la sua fondazione scientifica; Michele Borrelli: Pedagogia come ricostruzione interculturale ermeneutico-dialettica; Wolfgang Brezinka: Scienza empirico-pedagogica ed altre teorie dell’educazione - Differenze e possibilità d’intesa; Karl-Heinz Dickopp: Pedagogia personale-trascendentale; Wolfgang Fischer: Prolegomeni ad una pedagogia scettico-critico-trascendentale; Hans-Jochen Gamm: Considerazioni sull’educazione. Elementi di una teoria dell’educazione; Wolf-gang Klafki: Tratti fondamentali della scienza pedagogica critico-costruttiva; Dieter-Jürgen Löwisch: Preliminari ad un’etica futura per educatori; Lutz Rössner: Pedagogia empirico-utilitaristica; Klaus Schaller: Pedagogia della comunicazione; Wolfdietrich Schmied-Ko-warzik: Profilo di una critica storico-materialistica dell’educazione; Andrea Flitner: Riforma della scuola e apprendimento pratico; Hartmut von Hentig: Pensare la scuola in modo nuovo. Per una teoria della scuola; Kurt Gerhard Fischer: Per una teoria dell’educazione politica.
1993
8881011093
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/187000
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact