Contributi: Theodor Ballauff: Sulla indispensabilità dell’educazione; Johannes Beck: Educazione e libertà - Note teorico-educative; Dietrich Benner: Pedagogia sistematica - Pedagogia e la sua fondazione scientifica; Michele Borrelli: Pedagogia come ricostruzione interculturale ermeneutico-dialettica; Wolfgang Brezinka: Scienza empirico-pedagogica ed altre teorie dell’educazione - Differenze e possibilità d’intesa; Karl-Heinz Dickopp: Pedagogia personale-trascendentale; Wolfgang Fischer: Prolegomeni ad una pedagogia scettico-critico-trascendentale; Hans-Jochen Gamm: Considerazioni sull’educazione. Elementi di una teoria dell’educazione; Wolf-gang Klafki: Tratti fondamentali della scienza pedagogica critico-costruttiva; Dieter-Jürgen Löwisch: Preliminari ad un’etica futura per educatori; Lutz Rössner: Pedagogia empirico-utilitaristica; Klaus Schaller: Pedagogia della comunicazione; Wolfdietrich Schmied-Ko-warzik: Profilo di una critica storico-materialistica dell’educazione; Andrea Flitner: Riforma della scuola e apprendimento pratico; Hartmut von Hentig: Pensare la scuola in modo nuovo. Per una teoria della scuola; Kurt Gerhard Fischer: Per una teoria dell’educazione politica.
Deutsche Gegenwartspädagogik, vol. I (a cura di, con J. Ruhloff), Schneider, Baltmannsweiler 1993
BORRELLI, Michele
1993-01-01
Abstract
Contributi: Theodor Ballauff: Sulla indispensabilità dell’educazione; Johannes Beck: Educazione e libertà - Note teorico-educative; Dietrich Benner: Pedagogia sistematica - Pedagogia e la sua fondazione scientifica; Michele Borrelli: Pedagogia come ricostruzione interculturale ermeneutico-dialettica; Wolfgang Brezinka: Scienza empirico-pedagogica ed altre teorie dell’educazione - Differenze e possibilità d’intesa; Karl-Heinz Dickopp: Pedagogia personale-trascendentale; Wolfgang Fischer: Prolegomeni ad una pedagogia scettico-critico-trascendentale; Hans-Jochen Gamm: Considerazioni sull’educazione. Elementi di una teoria dell’educazione; Wolf-gang Klafki: Tratti fondamentali della scienza pedagogica critico-costruttiva; Dieter-Jürgen Löwisch: Preliminari ad un’etica futura per educatori; Lutz Rössner: Pedagogia empirico-utilitaristica; Klaus Schaller: Pedagogia della comunicazione; Wolfdietrich Schmied-Ko-warzik: Profilo di una critica storico-materialistica dell’educazione; Andrea Flitner: Riforma della scuola e apprendimento pratico; Hartmut von Hentig: Pensare la scuola in modo nuovo. Per una teoria della scuola; Kurt Gerhard Fischer: Per una teoria dell’educazione politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.