Si presenta un laboratorio didattico per l’eccellenza, a valenza interdisciplinare, messo in atto in condizioni di problem-solving, teso ad evidenziare il rapporto matematica-arte con un duplice scopo: avvicinare gli studenti a quella matematica che ha profondamente interagito con l’espressione artistica e, dall’altro introdurre, in virtù delle nuove istanze poste dalle tecnologie, nuove prospettive didattiche nell’insegnamento della matematica. Il laboratorio propone lo studio della spirale, tra teoria e pratica, attraverso la costruzione della voluta ionica del Vignola. Nello specifico, l’approccio all’oggetto geometrico inizia dalla disamina del capitello ionico la cui identificabilità dell’ordine architettonico richiama una caratteristica forma geometrica (la curva spirale); successivamente, si passa, alla costruzione del senso della rappresentazione (colmare le lacune tra l’esperienza e la rappresentazione) mediante la realizzazione di semplici algoritmi implementati nell’ambiente di programmazione MatCos, che simulano in maniera virtuale la costruzione della voluta ionica secondo Vignola. Gli algoritmi vedono l’impiego integrato del registro euclideo e di quello analitico, in una mediazione continua in modo tale da fare emergere non tanto l’applicazione delle diverse formule ma soprattutto la loro costruzione intesa come ricostruzione del complesso sistema che sta a fondamento del significato.

Un laboratorio interdisciplinare tra matematica, informatica e disegno: la voluta ionica del Vignola.

SERPE, Annarosa;
2015-01-01

Abstract

Si presenta un laboratorio didattico per l’eccellenza, a valenza interdisciplinare, messo in atto in condizioni di problem-solving, teso ad evidenziare il rapporto matematica-arte con un duplice scopo: avvicinare gli studenti a quella matematica che ha profondamente interagito con l’espressione artistica e, dall’altro introdurre, in virtù delle nuove istanze poste dalle tecnologie, nuove prospettive didattiche nell’insegnamento della matematica. Il laboratorio propone lo studio della spirale, tra teoria e pratica, attraverso la costruzione della voluta ionica del Vignola. Nello specifico, l’approccio all’oggetto geometrico inizia dalla disamina del capitello ionico la cui identificabilità dell’ordine architettonico richiama una caratteristica forma geometrica (la curva spirale); successivamente, si passa, alla costruzione del senso della rappresentazione (colmare le lacune tra l’esperienza e la rappresentazione) mediante la realizzazione di semplici algoritmi implementati nell’ambiente di programmazione MatCos, che simulano in maniera virtuale la costruzione della voluta ionica secondo Vignola. Gli algoritmi vedono l’impiego integrato del registro euclideo e di quello analitico, in una mediazione continua in modo tale da fare emergere non tanto l’applicazione delle diverse formule ma soprattutto la loro costruzione intesa come ricostruzione del complesso sistema che sta a fondamento del significato.
2015
978-88-6705-353-7
Laboratorio didattico; Modellizzazione matematica; matematica, informatica, disegno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/187157
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact