Nel contesto di uno scenario, come quello attuale, caratterizzato da una crescente pervasività dei media, il passaggio dall'esperienza diretta delle cose alla loro rappresentazione costituisce una delle questioni cruciali della crescita delle nuove generazioni. Nel caso specifico della violenza, le sue rappresentazioni mediali – in particolare quelle veicolate da un medium come la televisione, entrato ormai nell'universo quotidiano – rischiano di rendere la violenza stessa pericolosamente familiare. Il lavoro presentato in queste pagine, frutto di una ricerca empirica su un vasto campione di bambini e ragazzi calabresi (PRIN 2000), nel metterne a fuoco l'oggetto, il campo d'indagine, gli obiettivi, le ipotesi, le metodologie e i risultati conseguiti, tenta anche di fornire una risposta alla questione della socializzazione delle nuove generazioni nell'ambito della società mediale, sottolineando l'efficacia di un progetto, come quello della Media Education, che si propone di richiamare l'attenzione dei governi e della società civile sull'importanza di educare gli individui, dall'età scolare fino a quella adulta, a relazionarsi in maniera corretta con i media.
Televisione, vita quotidiana e violenza. Una ricerca sulle nuove generazioni in Calabria
GRECO, Giovannella
2004-01-01
Abstract
Nel contesto di uno scenario, come quello attuale, caratterizzato da una crescente pervasività dei media, il passaggio dall'esperienza diretta delle cose alla loro rappresentazione costituisce una delle questioni cruciali della crescita delle nuove generazioni. Nel caso specifico della violenza, le sue rappresentazioni mediali – in particolare quelle veicolate da un medium come la televisione, entrato ormai nell'universo quotidiano – rischiano di rendere la violenza stessa pericolosamente familiare. Il lavoro presentato in queste pagine, frutto di una ricerca empirica su un vasto campione di bambini e ragazzi calabresi (PRIN 2000), nel metterne a fuoco l'oggetto, il campo d'indagine, gli obiettivi, le ipotesi, le metodologie e i risultati conseguiti, tenta anche di fornire una risposta alla questione della socializzazione delle nuove generazioni nell'ambito della società mediale, sottolineando l'efficacia di un progetto, come quello della Media Education, che si propone di richiamare l'attenzione dei governi e della società civile sull'importanza di educare gli individui, dall'età scolare fino a quella adulta, a relazionarsi in maniera corretta con i media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.