La struttura che connette i diversi contributi raccolti nel volume consiste nell'idea che inedite potenzialità e innegabili rischi si prefigurino per la società del terzo millennio. Limiti e prospettive riconducibili alla configurazione attuale e ai possibili scenari futuri del rapporto tra comunicazione e società. I processi di mediamorfosi che dipingono il passaggio al nuovo millennio evidenziano una palese interconnessione tra questioni propriamente tecnologiche e questioni economiche, politiche, sociali, culturali, etiche, educative. I nuovi strumenti di comunicazione, esercitando una profonda influenza sulla mente degli individui e sulla loro visione del mondo, condizionano ogni categoria di relazione in quanto tale – riguardi essa gli oggetti circostanti, se stessi o gli altri – e modificano, per questa via, non solo i processi cognitivi, ma anche quelli culturali e comunicativi. Di fronte a cambiamenti di tale portata, la sfida che oggi si pone a quanti sono realmente interessati a costruire una società della comunicazione consiste in un'inedita capacità di pensare globale e agire locale che andrebbe coltivata innanzi tutto in ambito educativo, dove le questioni poste in essere dalle trasformazioni dell'universo comunicativo riguardano i processi di formazione delle nuove generazioni, ma che, per risultare efficace nelle sue ricadute e realizzazioni concrete, dovrebbe poter trovare riscontro anche in campo politico-istituzionale.

Mediamorfosi. Conversazioni su comunicazione e società

GRECO, Giovannella
2000-01-01

Abstract

La struttura che connette i diversi contributi raccolti nel volume consiste nell'idea che inedite potenzialità e innegabili rischi si prefigurino per la società del terzo millennio. Limiti e prospettive riconducibili alla configurazione attuale e ai possibili scenari futuri del rapporto tra comunicazione e società. I processi di mediamorfosi che dipingono il passaggio al nuovo millennio evidenziano una palese interconnessione tra questioni propriamente tecnologiche e questioni economiche, politiche, sociali, culturali, etiche, educative. I nuovi strumenti di comunicazione, esercitando una profonda influenza sulla mente degli individui e sulla loro visione del mondo, condizionano ogni categoria di relazione in quanto tale – riguardi essa gli oggetti circostanti, se stessi o gli altri – e modificano, per questa via, non solo i processi cognitivi, ma anche quelli culturali e comunicativi. Di fronte a cambiamenti di tale portata, la sfida che oggi si pone a quanti sono realmente interessati a costruire una società della comunicazione consiste in un'inedita capacità di pensare globale e agire locale che andrebbe coltivata innanzi tutto in ambito educativo, dove le questioni poste in essere dalle trasformazioni dell'universo comunicativo riguardano i processi di formazione delle nuove generazioni, ma che, per risultare efficace nelle sue ricadute e realizzazioni concrete, dovrebbe poter trovare riscontro anche in campo politico-istituzionale.
2000
88-498-0023-1
Comunicazione; Società; Media Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/187757
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact