Inizia ad affermarsi e farsi massa una figura del turista che si può definire del turista competente e che pone domande sociali agli imprenditori, alle comunità locali, agli amministratori di queste comunità locali siano esse villaggi, città o metropoli. Il turista competente è innanzi tutto un turista informato, che studia i luoghi della sua destinazione molto prima dell’arrivo. Che pondera e soppesa l’ambiente sociale e l’ambiente naturale e che pondera anche le condizioni economiche della sua esperienza. Ebbene tutto ciò significa che la sua decisione è una decisione elaborata e soppesata e quindi la sua scelta è una scelta consapevole tra alternative da lui stesso selezionate. Ma si badi: qui non si intende affatto delineare una figura dell’attore perfettamente razionale, che è figura astratta e introvabile nel real world. Si pensi soprattutto ai giovani turisti che ormai sono massa, pur nella loro forte identità individuale. Ebbene qui giocano un ruolo rilevantissimo la cultura e la creatività, se non altro quella che si esprime nelle scelte turistiche che vivono fuori dai circuiti consolidati. In sostanza c’è oggi una visibile domanda di ambiente ma anche di cultura e di nuove esperienze che tratteggiano una figura del turista come soggetto sociale e non passivo ricettore-consumatore di “pacchetti” pre-confezionati. Questa figura sociale del loisir contemporaneo merita attenzione non solo da parte degli operatori ma anche da parte degli analisti.

Atti del Convegno Nazionale 2007 "Turismo sostenibile. Trasformazioni recenti e prospettive future"

ROMITA, Tullio;
2008-01-01

Abstract

Inizia ad affermarsi e farsi massa una figura del turista che si può definire del turista competente e che pone domande sociali agli imprenditori, alle comunità locali, agli amministratori di queste comunità locali siano esse villaggi, città o metropoli. Il turista competente è innanzi tutto un turista informato, che studia i luoghi della sua destinazione molto prima dell’arrivo. Che pondera e soppesa l’ambiente sociale e l’ambiente naturale e che pondera anche le condizioni economiche della sua esperienza. Ebbene tutto ciò significa che la sua decisione è una decisione elaborata e soppesata e quindi la sua scelta è una scelta consapevole tra alternative da lui stesso selezionate. Ma si badi: qui non si intende affatto delineare una figura dell’attore perfettamente razionale, che è figura astratta e introvabile nel real world. Si pensi soprattutto ai giovani turisti che ormai sono massa, pur nella loro forte identità individuale. Ebbene qui giocano un ruolo rilevantissimo la cultura e la creatività, se non altro quella che si esprime nelle scelte turistiche che vivono fuori dai circuiti consolidati. In sostanza c’è oggi una visibile domanda di ambiente ma anche di cultura e di nuove esperienze che tratteggiano una figura del turista come soggetto sociale e non passivo ricettore-consumatore di “pacchetti” pre-confezionati. Questa figura sociale del loisir contemporaneo merita attenzione non solo da parte degli operatori ma anche da parte degli analisti.
2008
88-89317-04-3
turismo sostenibile; turista consapevole; turista competente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/187880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact