A partire dagli anni novanta le tecnologie informatiche e telematiche hanno apportato notevoli cambiamenti nella nostra Società; in particolare, i settori socio-economici e culturali sono stati maggiormente influenzati da questa evoluzione tecnologica, caratterizzata da una enorme quantità di informazione che viene prodotta e trasferita e dalla formidabile diffusione planetaria della Rete Internet. Nell’attuale Società proprio l’informazione ha assunto un ruolo di primaria importanza tanto da essere ormai considerata elemento di ricchezza e di sviluppo. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC oppure ICT) consentono di gestire e rendere disponibile le informazioni affinché l’essere umano possa svolgere le proprie attività produttive e decisionali con efficienza ed efficacia. Tali Tecnologie sono sempre più utilizzate nei processi formativi e in particolare l’uso delle reti telematiche consente la distribuzione su larga scala di materiale didattico che può essere fruito in autoistruzione; infatti, proprio la formazione ha subito radicali mutamenti nel corso del tempo, da cui sono derivati nuovi modelli e teorie dell’insegnamento-apprendimento, non soltanto negli ambienti scolastici e universitari, ma anche nelle Aziende e nella Pubblica Amministrazione, in cui ormai si rende necessario un aggiornamento continuo e permanente (lifelong learning) del personale. Il volume, in particolare, raccoglie diversi contributi di esperti, tecnici informatici, universitari e non, che trattano le problematiche relative al ruolo che le tecnologie assumono rispetto alle pratiche didattiche e mettono in evidenza le varie modalità in cui le tecnologie, in situazione, possono mediare e condizionare positivamente sia l’insegnamento sia l’apprendimento sia l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Il testo pertanto si rivolge in modo trasversale sia a docenti che vogliono avere un quadro di riferimento per il loro sviluppo professionale sia a studenti in cerca di un orientamento nel mondo lavorativo sia a Dirigenti e Manager che operano nel mondo della formazione professionale pubblica e privata.

Saperi, competenze, nuove tecnologie. Metodi e strumenti nella formazione

DE PIETRO, Orlando;
2007-01-01

Abstract

A partire dagli anni novanta le tecnologie informatiche e telematiche hanno apportato notevoli cambiamenti nella nostra Società; in particolare, i settori socio-economici e culturali sono stati maggiormente influenzati da questa evoluzione tecnologica, caratterizzata da una enorme quantità di informazione che viene prodotta e trasferita e dalla formidabile diffusione planetaria della Rete Internet. Nell’attuale Società proprio l’informazione ha assunto un ruolo di primaria importanza tanto da essere ormai considerata elemento di ricchezza e di sviluppo. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC oppure ICT) consentono di gestire e rendere disponibile le informazioni affinché l’essere umano possa svolgere le proprie attività produttive e decisionali con efficienza ed efficacia. Tali Tecnologie sono sempre più utilizzate nei processi formativi e in particolare l’uso delle reti telematiche consente la distribuzione su larga scala di materiale didattico che può essere fruito in autoistruzione; infatti, proprio la formazione ha subito radicali mutamenti nel corso del tempo, da cui sono derivati nuovi modelli e teorie dell’insegnamento-apprendimento, non soltanto negli ambienti scolastici e universitari, ma anche nelle Aziende e nella Pubblica Amministrazione, in cui ormai si rende necessario un aggiornamento continuo e permanente (lifelong learning) del personale. Il volume, in particolare, raccoglie diversi contributi di esperti, tecnici informatici, universitari e non, che trattano le problematiche relative al ruolo che le tecnologie assumono rispetto alle pratiche didattiche e mettono in evidenza le varie modalità in cui le tecnologie, in situazione, possono mediare e condizionare positivamente sia l’insegnamento sia l’apprendimento sia l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Il testo pertanto si rivolge in modo trasversale sia a docenti che vogliono avere un quadro di riferimento per il loro sviluppo professionale sia a studenti in cerca di un orientamento nel mondo lavorativo sia a Dirigenti e Manager che operano nel mondo della formazione professionale pubblica e privata.
2007
978-88-7331-087-7
Insegnamento - Apprendimento; Networking; Competenze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/187885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact