La sociologia del turismo ha trovato una sua precisa collocazione nelle università italiane in tempi relativamente recenti, grazie soprattutto alla crescente rilevanza sociale che il fenomeno ha avuto negli ultimi decenni ed al considerevole lavoro teorico e di ricerca svolto dai “sociologi del turismo”, sin dalla fine degli anni ’60. A partire da quel periodo si è fatta strada la consapevolezza che il turismo era non solo un fenomeno economico, ma anzitutto un fenomeno sociale che in quanto tale si modificava e si evolveva in continuazione. Per tale motivo occorreva studiare approfonditamente non solo le sue componenti “economiche” o “statistiche”, ma anche e principalmente le sue origini ed implicazioni sociali. Si è quindi sviluppata una ricca letteratura internazionale sul turismo, molta della quale di diretta impostazione sociologica. Si è così costruito un insieme concettuale che ha permesso di cogliere, quantomeno in parte, le dinamiche che governano il fenomeno, le trasformazioni e le diverse forme assunte dal turismo negli anni. Proprio la mutevolezza del fenomeno turismo ha reso particolarmente oneroso il lavoro dei sociologi che si trovano continuamente a dovere riconsiderare il quadro teorico di riferimento: basti pensare a come è mutato il modo di fare vacanza negli ultimi venti – trenta anni. Nelle pagine che seguono tenteremo di illustrare alcune fra le questioni che stanno alla base dello sforzo definitorio della sociologia del turismo.

Argomenti di sociologia del turismo

ROMITA, Tullio
2000-01-01

Abstract

La sociologia del turismo ha trovato una sua precisa collocazione nelle università italiane in tempi relativamente recenti, grazie soprattutto alla crescente rilevanza sociale che il fenomeno ha avuto negli ultimi decenni ed al considerevole lavoro teorico e di ricerca svolto dai “sociologi del turismo”, sin dalla fine degli anni ’60. A partire da quel periodo si è fatta strada la consapevolezza che il turismo era non solo un fenomeno economico, ma anzitutto un fenomeno sociale che in quanto tale si modificava e si evolveva in continuazione. Per tale motivo occorreva studiare approfonditamente non solo le sue componenti “economiche” o “statistiche”, ma anche e principalmente le sue origini ed implicazioni sociali. Si è quindi sviluppata una ricca letteratura internazionale sul turismo, molta della quale di diretta impostazione sociologica. Si è così costruito un insieme concettuale che ha permesso di cogliere, quantomeno in parte, le dinamiche che governano il fenomeno, le trasformazioni e le diverse forme assunte dal turismo negli anni. Proprio la mutevolezza del fenomeno turismo ha reso particolarmente oneroso il lavoro dei sociologi che si trovano continuamente a dovere riconsiderare il quadro teorico di riferimento: basti pensare a come è mutato il modo di fare vacanza negli ultimi venti – trenta anni. Nelle pagine che seguono tenteremo di illustrare alcune fra le questioni che stanno alla base dello sforzo definitorio della sociologia del turismo.
2000
sociologia del turismo; fenomeno sociale; fatto sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/188855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact