Il legame fra comprensione matematica e comprensione fisica sta suscitando interesse in tutta la ricerca internazionale sull'insegnamento in area scientifico- matematica- tecnologica. Il mancato riconoscimento di questo legame costituisce la radice di alcune difficoltà di apprendimento, tanto è vero che gli studenti ritengono la matematica e la fisica due discipline molto ostiche, noiose e scollegate fra loro.Un cambio di tendenza - che sfrutta la valenza educativa delle discipline in forma operativa di ambienti di apprendimento derivanti dal mondo reale - costituisce una buona base di partenza per superare la centratura sui singoli contenuti disciplinari in funzione dello sviluppo di un apprendimento per competenze. In questa ottica si colloca il presente contributo che propone un esempio di pratica didattica dove il metodo scientifico viene applicato ai problemi reali dando spazio al ragionamento induttivo e deduttivo. Nello specifico, gli autori si avvalgono dell'aspetto esplorativo delle due discipline (Matematica e Fisica) per analizzare ed indagare in merito alle forme generate dall'interferenza delle onde meccaniche utilizzando, anche, l'ambiente di geometria dinamica GeoGebra al fine di produrre una simulazione della realtà.

Interferenza costruttiva delle onde: alcuni aspetti matematici

Frassia Maria Giovanna
;
Serpe Annarosa
2017-01-01

Abstract

Il legame fra comprensione matematica e comprensione fisica sta suscitando interesse in tutta la ricerca internazionale sull'insegnamento in area scientifico- matematica- tecnologica. Il mancato riconoscimento di questo legame costituisce la radice di alcune difficoltà di apprendimento, tanto è vero che gli studenti ritengono la matematica e la fisica due discipline molto ostiche, noiose e scollegate fra loro.Un cambio di tendenza - che sfrutta la valenza educativa delle discipline in forma operativa di ambienti di apprendimento derivanti dal mondo reale - costituisce una buona base di partenza per superare la centratura sui singoli contenuti disciplinari in funzione dello sviluppo di un apprendimento per competenze. In questa ottica si colloca il presente contributo che propone un esempio di pratica didattica dove il metodo scientifico viene applicato ai problemi reali dando spazio al ragionamento induttivo e deduttivo. Nello specifico, gli autori si avvalgono dell'aspetto esplorativo delle due discipline (Matematica e Fisica) per analizzare ed indagare in merito alle forme generate dall'interferenza delle onde meccaniche utilizzando, anche, l'ambiente di geometria dinamica GeoGebra al fine di produrre una simulazione della realtà.
2017
88-371-1936-4
Matematica, Fisica, Problem-solving, Software GeoGebra.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/265445
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact