Il turismo, per gli interessi ed i valori che racchiude, è uno dei settori più importanti per l’economia mondiale e (in un mondo sempre più aperto e vicino allo scambio delle culture tra popoli) ha un valore inestimabile per ogni cultura territoriale, perché, essendo un fenomeno sociale, risponde a differenti tipologie di richieste e ad interessi diversi, come: la conoscenza, l’interazione, la scoperta, l’arricchimento culturale e la crescita interiore. In questa prospettiva, a condizione che ci sia una corretta gestione delle risorse naturali, il patrimonio culturale di una determinata area territoriale è fondamentale per l’affermazione del settore turistico e per la crescita economica, culturale e territoriale del Paese. In altre parole, il patrimonio naturale, artistico, storico e culturale di ogni contesto locale rappresenta il cardine, su cui ruota e si sviluppa il turismo, e la stretta correlazione, che si crea, è in grado di procurare effetti benefici di promozione e valorizzazione, come la cura del piano urbanistico e di aree naturali, nonchè la ristrutturazione di edifici. Il turista, infatti, vive una forte interazione con il luogo circostante e con la gente che lo popola, di cui apprende la storia e le abitudini di vita. Ecco perché è in atto una forte evoluzione della domanda turistica, che porta a nuove forme di ospitalità e di ricettività, utili a diffondere la cultura del “turismo sostenibile” ed a salvaguardare, recuperare e valorizzare il patrimonio esistente in precisi contesti rurali e/o urbani. In questa prospettiva, l’Albergo Diffuso rappresenta il prototipo di questa nuova forma di ricettività turistica.

L'albergo diffuso come strumento per il recupero e la salvaguardia del patrimonio artistico, storico e culturale

FRANCESCO TORCHIA
Writing – Review & Editing
2017-01-01

Abstract

Il turismo, per gli interessi ed i valori che racchiude, è uno dei settori più importanti per l’economia mondiale e (in un mondo sempre più aperto e vicino allo scambio delle culture tra popoli) ha un valore inestimabile per ogni cultura territoriale, perché, essendo un fenomeno sociale, risponde a differenti tipologie di richieste e ad interessi diversi, come: la conoscenza, l’interazione, la scoperta, l’arricchimento culturale e la crescita interiore. In questa prospettiva, a condizione che ci sia una corretta gestione delle risorse naturali, il patrimonio culturale di una determinata area territoriale è fondamentale per l’affermazione del settore turistico e per la crescita economica, culturale e territoriale del Paese. In altre parole, il patrimonio naturale, artistico, storico e culturale di ogni contesto locale rappresenta il cardine, su cui ruota e si sviluppa il turismo, e la stretta correlazione, che si crea, è in grado di procurare effetti benefici di promozione e valorizzazione, come la cura del piano urbanistico e di aree naturali, nonchè la ristrutturazione di edifici. Il turista, infatti, vive una forte interazione con il luogo circostante e con la gente che lo popola, di cui apprende la storia e le abitudini di vita. Ecco perché è in atto una forte evoluzione della domanda turistica, che porta a nuove forme di ospitalità e di ricettività, utili a diffondere la cultura del “turismo sostenibile” ed a salvaguardare, recuperare e valorizzare il patrimonio esistente in precisi contesti rurali e/o urbani. In questa prospettiva, l’Albergo Diffuso rappresenta il prototipo di questa nuova forma di ricettività turistica.
2017
9788825507997
patrimonio artistico
albergo diffuso
tutela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/265544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact