L’insegnamento della trigonometria nella scuola secondaria di secondo grado rappresenta, molto spesso, un ostacolo per l’apprendimento degli studenti. In questo lavoro si propone un’introduzione alla trigonometria alternativa rispetto alla didattica tradizionale: si presentano le funzioni goniometriche dell’angolo a partire da situazioni problematiche riconducibili al mondo reale, avvalendosi anche del computer come strumento da programmare per la modellizzazione e la risoluzione delle situazioni proposte.

L’approccio del Sig. Rossi alle funzioni goniometriche con l’uso di MatCos

Annarosa Serpe
;
FRASSIA, Maria Giovanna;CALIGIURI, STEFANIA
2015-01-01

Abstract

L’insegnamento della trigonometria nella scuola secondaria di secondo grado rappresenta, molto spesso, un ostacolo per l’apprendimento degli studenti. In questo lavoro si propone un’introduzione alla trigonometria alternativa rispetto alla didattica tradizionale: si presentano le funzioni goniometriche dell’angolo a partire da situazioni problematiche riconducibili al mondo reale, avvalendosi anche del computer come strumento da programmare per la modellizzazione e la risoluzione delle situazioni proposte.
2015
Funzioni goniometriche, Problem -solving, Ambiente di programmazione MatCos
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/265787
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact