L'autore ha analizzato l’orientamento scolastico come variabile determinante nella scelta della vita delle persone. In questa chiave, l’orientamento scolastico si pone come una competenza didattica trasversale fondamentale per comprendere la complessità della didattica a scuola e, soprattutto, il tipo di curricolo da definire nell’ambito della scuola dell’autonomia. La didattica orientativa/orientante non può che basarsi sull’idea di pensare l’orientamento scolastico come competenza didattica trasversale: sia perché l’orientamento si esprime come una competenza che si realizza in una situazione specifica per risolvere un problema; sia perché ognuna delle otto competenze-chiave, definite nella Raccomandazione europea del 2006, deve avere un carattere orientativo/orientante. Ne scaturiscono, come attributi fondamentali della didattica orientativa/orientante, l’apprendimento riflessivo, la competenza didattica relazionale, la gestione multitasking delle situazioni educative espresse nella società globale e digitale. Una didattica orientativa/orientante, quindi, non può che confrontarsi con queste specifiche caratteristiche e cercare di ripensare la sua dimensione epistemologica e progettuale per una scuola autenticamente, al tempo stesso, democratica e meritocratica.

Una didattica orientativa/orientante per la società globale

A. Argentino
2017-01-01

Abstract

L'autore ha analizzato l’orientamento scolastico come variabile determinante nella scelta della vita delle persone. In questa chiave, l’orientamento scolastico si pone come una competenza didattica trasversale fondamentale per comprendere la complessità della didattica a scuola e, soprattutto, il tipo di curricolo da definire nell’ambito della scuola dell’autonomia. La didattica orientativa/orientante non può che basarsi sull’idea di pensare l’orientamento scolastico come competenza didattica trasversale: sia perché l’orientamento si esprime come una competenza che si realizza in una situazione specifica per risolvere un problema; sia perché ognuna delle otto competenze-chiave, definite nella Raccomandazione europea del 2006, deve avere un carattere orientativo/orientante. Ne scaturiscono, come attributi fondamentali della didattica orientativa/orientante, l’apprendimento riflessivo, la competenza didattica relazionale, la gestione multitasking delle situazioni educative espresse nella società globale e digitale. Una didattica orientativa/orientante, quindi, non può che confrontarsi con queste specifiche caratteristiche e cercare di ripensare la sua dimensione epistemologica e progettuale per una scuola autenticamente, al tempo stesso, democratica e meritocratica.
2017
9788867093335
formazione, orientamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/267378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact