Il libro è un riattraversamento del concetto di “Reale” attraverso le pratiche del cine- ma documentario contemporaneo, partendo dal presupposto che il nuovo millennio riprenda con forza, trasformandola, quella “passione del reale” che ha caratterizzato la storia politica ed estetica del Novecento. È in questo scenario che il cinema del reale si pone come un laboratorio aperto che al tempo stesso recupera e rilegge la storia delle forme cinematogra che rimettendo in gioco problematicamente un concetto cen- trale per la contemporaneità come quello di “Reale”. La prima parte del volume consiste in una analisi della passione del reale nel cinema documentario contemporaneo, men- tre le due parti successive, riattraversano il concetto attraverso due termini centrali per comprendere la speci cità del cinema del reale, Tempo e Spazio.
La passione del reale. Il documentario o la creazione del mondo
Daniele Dottorini
2018-01-01
Abstract
Il libro è un riattraversamento del concetto di “Reale” attraverso le pratiche del cine- ma documentario contemporaneo, partendo dal presupposto che il nuovo millennio riprenda con forza, trasformandola, quella “passione del reale” che ha caratterizzato la storia politica ed estetica del Novecento. È in questo scenario che il cinema del reale si pone come un laboratorio aperto che al tempo stesso recupera e rilegge la storia delle forme cinematogra che rimettendo in gioco problematicamente un concetto cen- trale per la contemporaneità come quello di “Reale”. La prima parte del volume consiste in una analisi della passione del reale nel cinema documentario contemporaneo, men- tre le due parti successive, riattraversano il concetto attraverso due termini centrali per comprendere la speci cità del cinema del reale, Tempo e Spazio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.