Il processo di scavo localizzato alle pile e alle spalle dei ponti è analizzato utilizzando la teoria fenomenologica della turbolenza. Essa è priva di effetti di scala, di cui in genere risentono le formule empiriche comunemente adoperate per la stima della massima profondità di scavo, ed è capace di generare i parametri adimensionali da cui quest’ultima dipende. Le previsioni teoriche sono state recentemente confermate dai dati sperimentali, mettendo in luce i principali aspetti fisici del fenomeno erosivo e chiarendo gli effetti dei vari gruppi adimensionali sulle dimensioni della fossa di scavo localizzato.
Interpretazione dei fenomeni di scavo localizzato alle pile e alle spalle dei ponti tramite la teoria fenomenologica della turbolenza
F. Coscarella;R. Gaudio
2018-01-01
Abstract
Il processo di scavo localizzato alle pile e alle spalle dei ponti è analizzato utilizzando la teoria fenomenologica della turbolenza. Essa è priva di effetti di scala, di cui in genere risentono le formule empiriche comunemente adoperate per la stima della massima profondità di scavo, ed è capace di generare i parametri adimensionali da cui quest’ultima dipende. Le previsioni teoriche sono state recentemente confermate dai dati sperimentali, mettendo in luce i principali aspetti fisici del fenomeno erosivo e chiarendo gli effetti dei vari gruppi adimensionali sulle dimensioni della fossa di scavo localizzato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.