Il volume affronta il tema del ruolo oggi rivestito dai grandi eventi e dagli eventi speciali quali strumenti vincenti di comunicazione. Essi rappresentano efficaci leve di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, che consentono di conseguire incrementi nei flussi turistici, il miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, oltre che la crescita della sua notorietà, attraendo investimenti e finanziamenti e generando importanti effetti economici moltiplicativi. Inoltre, sempre più frequentemente sono le imprese, attraverso iniziative di event marketing, a legare il proprio nome a delle manifestazioni per ottenere rilevanti vantaggi competitivi.
 Nella nuova terza edizione, completamente rinnovata, l’opera è ricca di esempi e presenta numerosi casi di grande attualità e di particolare interesse per gli studiosi dell’event marketing. Un capitolo approfondisce aspetti relativi al management degli eventi, quali le fasi di ideazione, pianificazione e gestione nella realizzazione di una manifestazione. Infine, ampio spazio è dedicato, in uno specifico capitolo elaborato dal sociologo Chito Guala, ai grandi eventi, quali Olimpiadi ed Expo.

“Event marketing”: I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing. Terza edizione.

SONIA FERRARI
2018-01-01

Abstract

Il volume affronta il tema del ruolo oggi rivestito dai grandi eventi e dagli eventi speciali quali strumenti vincenti di comunicazione. Essi rappresentano efficaci leve di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, che consentono di conseguire incrementi nei flussi turistici, il miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, oltre che la crescita della sua notorietà, attraendo investimenti e finanziamenti e generando importanti effetti economici moltiplicativi. Inoltre, sempre più frequentemente sono le imprese, attraverso iniziative di event marketing, a legare il proprio nome a delle manifestazioni per ottenere rilevanti vantaggi competitivi.
 Nella nuova terza edizione, completamente rinnovata, l’opera è ricca di esempi e presenta numerosi casi di grande attualità e di particolare interesse per gli studiosi dell’event marketing. Un capitolo approfondisce aspetti relativi al management degli eventi, quali le fasi di ideazione, pianificazione e gestione nella realizzazione di una manifestazione. Infine, ampio spazio è dedicato, in uno specifico capitolo elaborato dal sociologo Chito Guala, ai grandi eventi, quali Olimpiadi ed Expo.
2018
EVENTI, MARKETING, TURISMO, TERRITORIO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/286406
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact