Il sistema consente di effettuare i classici rilievi di portate veicolari, necessari nei sistemi di monitoraggio e controllo del traffico, ed in più innumerevoli altre misurazioni: velocità dei singoli veicoli, velocità del deflusso, percorsi sulla rete stradale, tempi di sosta, e tutte le misure derivanti dalle precedenti basandosi sulla conoscenza delle coordinate spaziali nel tempo dei terminali di fonia mobile presenti a bordo dei veicoli relativamente alla rete stradale. L'innovazione contenuta nell'invenzione qui di seguito presentata, consiste in sintesi nell'utilizzare i dati di posizione dei terminali di fonia mobile, provenienti dalle varie celle della rete di un sistema di trasmissione di fonia mobile, per estrarre statistiche e misure sul movimento dei veicoli presenti sulla rete stradale. Si distingue completamente dai precedenti sistemi di gestione delle flotte di veicoli in quanto non basato su sistemi satellitari tipo GPS, ma solo sui terminali digitali di fonia mobile (sia perché estremamente diffusi sia perché già dotati di tutte le infrastrutture di localizzazione). In aggiunta l'invenzione prevede un modulo per l'applicazione di tecniche standard di simulazione e previsione del deflusso veicolare allo scopo di produrre previsioni sull'evoluzione del deflusso sulla rete stradale e contemporaneamente un modulo di informazione all'utenza tramite internet ed i sistemi di trasmissione dati ai terminali di fonia mobile.
Sistema di rilievo del deflusso veicolare per il monitoraggio e controllo del traffico basato sulla registrazione della localizzazione dei terminali di telefonia mobile.
Vittorio Astarita;Guido Danieli;D'ELIA, Sergio
2000-01-01
Abstract
Il sistema consente di effettuare i classici rilievi di portate veicolari, necessari nei sistemi di monitoraggio e controllo del traffico, ed in più innumerevoli altre misurazioni: velocità dei singoli veicoli, velocità del deflusso, percorsi sulla rete stradale, tempi di sosta, e tutte le misure derivanti dalle precedenti basandosi sulla conoscenza delle coordinate spaziali nel tempo dei terminali di fonia mobile presenti a bordo dei veicoli relativamente alla rete stradale. L'innovazione contenuta nell'invenzione qui di seguito presentata, consiste in sintesi nell'utilizzare i dati di posizione dei terminali di fonia mobile, provenienti dalle varie celle della rete di un sistema di trasmissione di fonia mobile, per estrarre statistiche e misure sul movimento dei veicoli presenti sulla rete stradale. Si distingue completamente dai precedenti sistemi di gestione delle flotte di veicoli in quanto non basato su sistemi satellitari tipo GPS, ma solo sui terminali digitali di fonia mobile (sia perché estremamente diffusi sia perché già dotati di tutte le infrastrutture di localizzazione). In aggiunta l'invenzione prevede un modulo per l'applicazione di tecniche standard di simulazione e previsione del deflusso veicolare allo scopo di produrre previsioni sull'evoluzione del deflusso sulla rete stradale e contemporaneamente un modulo di informazione all'utenza tramite internet ed i sistemi di trasmissione dati ai terminali di fonia mobile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.