L’inserimento della modellizzazione nei curricula di Matematica si rivela di fondamentale importanza per lo sviluppo di competenze inerenti il problem-solving in quanto promotore della relazione tra la Matematica e realtà sensibile. La disamina delle relazioni che intercorrono tra mondo reale e i modelli che lo rappresentano costituisce il punto di partenza per attività relative alla modellizzazione matematica. L’utilizzo del computer nelle suddette attività crea terreno fertile per l’apprendimento, stimola la discussione, accresce la motivazione e al contempo permette di riconoscere l’importanza della Matematica nella quotidianità. In questo lavoro viene proposto uno dei laboratori realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), per le attività di formazione dei docenti di scuola secondaria di II grado. Il laboratorio afferisce allo studio delle equazioni di I grado e presenta una ingegneria didattica basata sull’Extended modelling cycle-regarding technology” di Seller e Greefrath e si avvale del software di geometria dinamica GeoGebra.
PSND on the road con GeoGebra
Serpe, Annarosa
;Frassia, Maria Giovanna
2018-01-01
Abstract
L’inserimento della modellizzazione nei curricula di Matematica si rivela di fondamentale importanza per lo sviluppo di competenze inerenti il problem-solving in quanto promotore della relazione tra la Matematica e realtà sensibile. La disamina delle relazioni che intercorrono tra mondo reale e i modelli che lo rappresentano costituisce il punto di partenza per attività relative alla modellizzazione matematica. L’utilizzo del computer nelle suddette attività crea terreno fertile per l’apprendimento, stimola la discussione, accresce la motivazione e al contempo permette di riconoscere l’importanza della Matematica nella quotidianità. In questo lavoro viene proposto uno dei laboratori realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), per le attività di formazione dei docenti di scuola secondaria di II grado. Il laboratorio afferisce allo studio delle equazioni di I grado e presenta una ingegneria didattica basata sull’Extended modelling cycle-regarding technology” di Seller e Greefrath e si avvale del software di geometria dinamica GeoGebra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.