Gli eventi pianificati sono oggi attrattive turistiche importanti, spesso utilizzate dalle destinazioni per divenire più competitive. Tuttavia gli effetti degli eventi sono ben più ampi rispetto ai pur positivi risultati in termini di promozione turistica. Essi, come vedremo, possono essere conseguiti sia nell’immediato che nel lungo periodo e comprendono elementi materiali e immateriali dell’offerta del territorio. Inoltre, spesso la realizzazione di grandi eventi è il motore per dare il via a processi di rinnovamento di aree urbane e di riposizionamento e rilancio di alcune città in crisi. Non a caso i processi di rigenerazione urbana e di riqualificazione dell’offerta culturale e turistica riguardano soprattutto le città di antica industrializzazione e le vecchie città portuali. Nella prima parte del capitolo sono presentate alcune teorie relative agli eventi, alle loro implicazioni e al turismo indotto dagli eventi; seguono alcune riflessioni sul rapporto tra immagine, brand e comunicazione e sugli eventi in relazione alla trasformazione del territorio, urbano e non solo, al marketing territoriale, al turismo sostenibile. Nella seconda parte vengono presentati dei case studies e discussi alcuni risultati di ricerca, a partire da due eventi top, i giochi olimpici e le esposizioni universali; il discorso si allarga poi a eventi di impatto minore, ma pur sempre rilevanti nelle strategie di riqualificazione e di riposizionamento di un Luogo.

Eventi, turismo e territorio

Ferrari S.
2017-01-01

Abstract

Gli eventi pianificati sono oggi attrattive turistiche importanti, spesso utilizzate dalle destinazioni per divenire più competitive. Tuttavia gli effetti degli eventi sono ben più ampi rispetto ai pur positivi risultati in termini di promozione turistica. Essi, come vedremo, possono essere conseguiti sia nell’immediato che nel lungo periodo e comprendono elementi materiali e immateriali dell’offerta del territorio. Inoltre, spesso la realizzazione di grandi eventi è il motore per dare il via a processi di rinnovamento di aree urbane e di riposizionamento e rilancio di alcune città in crisi. Non a caso i processi di rigenerazione urbana e di riqualificazione dell’offerta culturale e turistica riguardano soprattutto le città di antica industrializzazione e le vecchie città portuali. Nella prima parte del capitolo sono presentate alcune teorie relative agli eventi, alle loro implicazioni e al turismo indotto dagli eventi; seguono alcune riflessioni sul rapporto tra immagine, brand e comunicazione e sugli eventi in relazione alla trasformazione del territorio, urbano e non solo, al marketing territoriale, al turismo sostenibile. Nella seconda parte vengono presentati dei case studies e discussi alcuni risultati di ricerca, a partire da due eventi top, i giochi olimpici e le esposizioni universali; il discorso si allarga poi a eventi di impatto minore, ma pur sempre rilevanti nelle strategie di riqualificazione e di riposizionamento di un Luogo.
2017
978-88-908926-3-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/291259
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